Attività di gommista - commercio al dettaglio auto usate in conto proprio

Buongiorno,
ho una attività di gommista che vorrebbe effettuare commercio al dettaglio auto usate in conto proprio.
Le auto sarebbero esposte all’esterno, nel piazzale dell’officina.
Quali sono gli adempimenti necessari?
Il capannone è in una zona urbanistica a destinazione commerciale/industriale/artigianale, quindi compatibile.
Occorre presentare la scia per esercizio di vicinato se l’attività verrà esercitata all’interno del capannone o scia per commercio via internet ( se la vendita avviene via web), richiedere vidimazione registro ai sensi dell’art. 128 del Tulps? E per l’esposizione all’esterno?
Grazie

Si tratta di attività di commercio al dettaglio del settore non alimentare. Vedi la tua legge regionale, in genere il commercio dei veicoli (come quello di mobili e altre merci ingombranti) gode di agevolazioni sulla dimensione massima della superficie di vendita: possono essere esercizi d vicinato pur superando i consueti limiti. In sintesi, SCIA per esercizio di vicinato. Da vedere se attivare anche la forma del commercio a distanza, il d.lgs. n. 222/2016 afferma, per il caso della vendita tramite internet, che la SCIA per avvio attività non è necessaria quando quella è accessoria ad altra “tipologia di vendita”.

In quanto commercio di beni usati occorre la vidimazione del registro che può essere un’auto-vidimazione. Vedi qua anche se riguarda il reg. delle agenzie di affari, il principio è lo stesso:


La superficie all’aperto, se è superficie espositiva aperta al pubblico è da trattare come tale (superficie a destinazione d’uso “commerciale”) e dovrebbe essere verificata la sua conformità urbanistica (come per quella al chiuso). Esiste una compatibilità urbanistica e una impressa al singolo immobile.

Se la superficie al chiuso sono esposte le auto ha certe dimensioni allora sono necessarie le procedure di prev. incendi di cui al DPR 151/2011 - verifica.

1 Mi Piace