Attività di truccatrice

Buongiorno,

un utente vuole aprire un negozio dove svolgerà solo ed esclusivamente attività di trucco (né semipermanente né permanente). La Sig.ra svolge già questa attività andando direttamente, ad esempio dalle spose, per fare loro il trucco della giornata. Adesso vuole aprire anche una sede fissa.

Facendo solo trucco, l’attività rientra tra quelle dell’estetista e quindi la Sig.ra dovrà avere il requisito previsto per attività di estetista, oppure (un po’ come funziona per quella che è la sola decorazione delle unghie) esula da tale necessità di requisito professionale ?

Grazie

E’ difficile dare un risposta, vedi qua:

A parere mio, l’attività professionale di trucco è attività estetica perché, alla fine, rientra nella definizione.

Avevo visto il post a cui fai riferimento, ma mi ero posta il dubbio sostanzialmente per due motivi:

1. per fare la stessa attività senza “negozio” non serve il requisito e questo è strano perché l’attività è la stessa;
  2. come nel caso di applicazione di unghie finte (non ricostruzione) e decorazione unghie, anche il trucco è una cosa diciamo simile quindi anche qui è strano che vengano trattati in modo diverso.
    Effettivamente non sono riuscita a trovare nulla che mi confermi la necessità o meno del requisito professionale di estetista.