Autorizzazione NCC per motocarrozzette

Sono Tommaso Ciabini, titolare del tour operator De Gustibus Tours in Firenze. Da qualche hanno svolgo tour in Firenze e Chianti con delle motocarrozzette. Ad aprile 2021 il regolamento d’accesso alla ZTL è stato cambiato lasciando fuori, abbastanza inspiegabilmente, la categoria L4e dalla liste dei motoveicoli ammessi all’accesso. Curioso perché questo divieto riguarda solo i tre ruote “asimmetrici” e non i “simmetrici”. Quindi vorrei sapere se, aprendo una SCIA specifica per attività di NCC con detti mezzi presso il SUAP, potrei avere di nuovo accesso alla ZTL. Aggiungo che sono in possesso di KB e iscrizione a ruolo.

Grazie per l’attenzione,

Tommaso

Immagino che lei già sia in possesso di una abilitazione all’esercizio dell’attività, SCIA o autorizzazione che sia. Il servizio di noleggio con conducente è possibile, ai sensi della legge 21/92, con l’utilizzo di autovettura, motocarrozzetta, velocipede, natante e veicoli a trazione animale

Quindi, se comprendo bene, presentare una seconda SCIA non sarebbe possibile. L’abilitazione è unica ed è competente il comune dove è situata la rimessa e la sede operativa.

Veda anche: Tour per turisti con ape calesse - n°2 da mario.maccantelli

Gentile Mario,
Grazie per la risposta. Un dubbio: non è possibile modificare o integrare la SCIA già esistente?
Grazie per il suo tempo,
Tommaso

In teoria si può modificare nel senso di aggiungere / togliere veicoli. Parla con il SUAP di riferimento