Camminata non competitiva

Buona giornata, un’Associazione vorrebbe organizzare una camminata che attraversi una decina di Comuni; i partecipanti e rispetterebbero le norme CdS e non serve modificare la viabilità.

Basta la comunicazione ai vari Comuni e alla Questura ai sensi articolo 18 TULPS, giusto?

https://www.comune.finaleligure.sv.it/sites/default/files/moduli/attivita/2015_12_07%20norme%20tulps%20riunioni%20pubbliche.pdf

Grazie

Il documento linkato non è aggiornato

Il comma 2 dell’art. 123 del Reg. TULP è stato abrogato nel 2012. L’abrogazione vuole evitare che si consideri lo sport come pubblico spettacolo, rammenta che lo sport è entrato nell’art. 33 della costituzione.

Resta il comma 1 che puoi usare proprio per il caso di specie.

Vedi qua una sintesi delle varie casistiche in relazione anche all’art. 18 TULPS

In generale, il dubbio c’è se applicare o meno l’art. 9 del Codice della strada. Prassi non univoca vuole che si può esulare dall’art. 9 del CdS in caso di evento non competitivo (passeggiata aggregativa). Bisognerebbe vedere i dettagli.

Quindi, per cose veramente minime, potrebbe essere sufficiente una mera comunicazione ex art. 123, comma 1 del RD 635/1940 che, nei fatti, potrebbe assolvere anche per la richiesta di ordinanza per la limitazione del traffico.

In alternativa, l’art. 9 citato vuole l’autorizzazione comunale o provinciale. Io darei un’interpretazione sostanziale in base alla rilevanza dell’evento al netto del concetto di competitività: se ci sono podisti che corrono è sempre competitiva anche se non fa parte di un campionato ufficiale