Buongiorno, nel vostro precedente forum avevo letto uno schema di applicazione degli articoli TULPS in oggetto, ma non mi sono chiare alcune casistiche anche in considerazione della Circolare Min. Int. 21/03/2013 che pareva aver liberalizzato la maggior parte degli eventi che elenco (non capisco però se esista un limite dato dal numero dei partecipanti e/o dall’orario di fine evento, molti bar ad esempio ci chiedono di terminare le serate con dj alle ore 02.00 e questo caso non penso che rientri nella liberalizzazione nè che possa rientrare nella semplice Scia/autocertificazione):
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bar che organizza su suolo pubblico serata karaoke o dj (penso basti la scia manifestazione temporanea con meno di 200 persone e che termini entro le ore 24 del giorno di inizio)
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bar che organizza su suolo privato (di sua proprietà) serata karaoke o dj (è tenuto a comunicarlo con medesima Scia di cui sopra?)
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bar che organizza musica dal vivo con cantante + dj con afflusso superiore a 200 persone (art. 68 TULPS + concessione suolo pubblico, NO art. 80, corretto?)
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E, per ultimo anche se per noi più importante, la questione del luna park del paese, non molto grande ma che comunque conta una decina di attrazioni; oltre a dover chiedere collaudo/assicurazione/licenza ad ogni attrazione come dobbiamo procedere? Va chiesto indipendentemente da tutto l’intervento della commissione?
Ho visto un video in cui il Dott. Maccantelli afferma che le attrazioni, essendo già in possesso della licenza nazionale art. 69 Tulps, non hanno bisogno di un ulteriore art. 68/69 bensì esclusivamente delle verifiche annuali di corretto montaggio-collaudo+assicurazione legate alla sicurezza di ogni singola attrazione, quindi nel caso di un luna park piuttosto piccolo come il nostro deduco che si possa “bypassare” la commissione verificando esclusivamente ciò di cui sopra (in caso affermativo è corretto rilasciare un’autorizzazione tramite Delibera di Giunta? Sarebbe comunque necessaria una relazione da parte di tecnico abilitato?)
Indipendentemente da tutto ciò inoltre, come si stabilisce se l’evento supererà con sicurezza le 200 persone o meno, esiste una chiara indicazione magari in relazione all’estensione in mq dell’area pubblica oggetto della manifestazione?
Grazie mille