Prosegue imperterrita, anche in piena pandemia, l’atavica “lotta” uffici comunali-associazioni (spesso mediata in modo poco etico dal livello politico dell’Ente) sull’organizzazione di eventi più o meno piccoli e la loro riconducibilità alle norme. Vi propongo due casi.
Il primo riguarda la richiesta (da parte di una “cordata” di 5 associazioni) di occupazione di suolo pubblico per una bellissima “castagnata”. La richiesta del Suap è stata quella, una volta ottenuta l’autorizzazione all’occupazione dal Servizio Tecnico Comunale, dell’inoltro di adeguata Scia per la somministrazione in manifestazione temporanea, stante il fatto che la partecipazione all’evento è di fatto aperta ad un bacino di persone indistinto.
La solita risposta piccata, da parte addirittura di un Assessore che è pure membro del direttivo di una delle associazioni (ometto ogni commento sulla situazione), è più o meno “ma come, per un evento così piccolo dobbiamo spendere dei soldi per la Scia??”.
Mi confermate se ho agito nel giusto? Si tratta palesemente di somministrazione non rivolta in via esclusiva ai soci delle associazioni, ma a tutta la popolazione.
Il secondo caso riguarda invece la richiesta di utilizzo di una palestra comunale per lo svolgimento di una rappresentazione teatrale di una compagnia amatoriale.
Dal punto di vista Suap direi:
- Scia per il pubblico trattenimento (sotto i 200 spettatori e che si chiude entro le 24)
- Relazione tecnica di professionista in sostituzione dell’intervento della CCVLPS.
C’è però un enorme problema: la palestra non ha il certificato di agibilità (ha però il CPI). Le attività sportive, tra cui un campionato di Serie C di pallavolo femminile, vengono svolte tramite una sorta di dichiarazione/deroga del Sindaco.
Ora, per la rappresentazione in questione, come ci si può porre? Una relazione/dichiarazione del Sindaco, o del Responsabile del Servizio Tecnico, può sostituire la relazione del professionista (che difficilmente si assumerebbe l’onere di certificare che è tutto a posto all’interno di un edificio senza agibilità) ai sensi dell’art.80 Tulps?
Grazie mille.
Emiliano