In sintesi, a parere mio, può essere comunque una SCIA asseverata – SCIA unica ai sensi dell’art. 68 e 80 TULPS. Rammenta il DL 76/20, art. 38-bis: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php/topic,55784.0.html
Restano salve altre procedure come l’autorizzazione in deroga ai limiti acustici e, da vedere caso per caso, la predisposizione dell’analisi del rischio sanitario per gli eventi. Vedi, ad esempio, il recepimento della Lombardia (il primo che ho trovato):
https://www.areu.lombardia.it/documents/11064/1180707/DGR+2453+del+7+ottobre+2014/4fa1ee69-88fd-44bf-8647-8c3b9a3e532c?version=1.0
Approfondisci con post come questi
In riferimento all’oggetto di cui sopra c’è la necessità di un’autorizzazione Suap per lo svolgimento delle processioni religiose?
Il dubbio nasce ai fini dell’emissione dell’ordinanza della Polizia Locale in seguito o no ad un’autorizzazione Suap come avviene nel mio Comune per le occupazioni suolo e considerarla nel secondo caso quindi una materia di esclusivo ordine pubblico.
Grazie per la risposta
Troppe domande, resto sul sintetico…
L’art. 5 del DL 52/2021 si applica alle zone gialle. Nelle zone bianche si applicano solo le linee guida di cui all’ordinanza del Min. Salute del 29/05/2021
Sì, l’applicazione delle linee guida determinano l’applicazione dell’art. 80 TULPS fosse solo anche per le sedute
Diciamo di sì. La CCVLP ha anche funzione di controllo e poi lo afferma il d.lgs. n. 222/2016
Sì, l’art. 38-bis è vigente. Nei casi in cui occorra altra abilitazione di natura autori…
Attività di pubblico spettacolo (serate di ballo) organizzate da un ASD all’interno di un impianto sportivo, camuffata da attività sportiva (scuola di ballo) rivolta ai tesserati.
La Polizia Municipale ha elevato un verbale di accertamento di violazione per attività di pubblico spettacolo condotta in assenza di autorizzazione (ex art 666 CP). Il SUAP ha quindi emesso l’ordinanza di cessazione dell’attività in difetto di licenza.
L’organizzatore degli eventi ha continuato a svolgere l’attività…
La premessa è da oscar
In verità l’assessore non si lamenta della SCIA in sé ma dei soldi che costa. Fai presente che la SCIA è gratis. Semmai ci sono i diritti comunali che lui stesso mantiene oppure c’è il compenso del tecnico che, tuttavia, non sarebbe necessario: SCIA per soimm.ne temporanea + notifica ex Reg. CE 852/04 non sono sottoposte ad asseverazione tecnica (per la notifica 852 ci sono i diritti ASL ma poca roba). Direi che la tua analisi è ok. La vendita / somministrazione…