Buongiorno Regione Lazio. In una palestra l’ASD che la gestisce può integrare l’attività con un centro benessere? è necessaria la figura di un’estetista responsabile del centro benessere? Il responsabile della palestra, socio e/o legale rappresentante dell’ASD può configurarsi come responsabile del centro benessere? I luoghi occupati dalla palestra e quelli occupati dal centro benessere devono essere indipendenti l’uno dall’atro? I servizi igienici, possono essere in comune tra le 2 attività?
Grazie
Maria Rita
Non vedo nella regione Lazio una normativa puntuale e prescrittiva circa il problema che poni. La LR 15/2002 prevede, a proposito delle palestre, una comunicazione. Vedi qua:
La LR sull’attività estetica, è molto vaga e datata.
Fatta questa premessa, non vedo problemi relativamente alla questione dell’esercizio congiunto. Dopo il 2010, il d.lgs. n. 59/2010, il DL 138/2011 e il DL 1/2012, hanno fatto sì che il giusto paradigma sia: è tutto ammissibile finché una legge non dica il contrario in modo esplicito e motivando tirando in causa un motivo imperativo di interesse generale (vedi la nota sentenza del TAR Lazio sul legittimo esercizio congiunto fra centro estetico e farmacia).
Detto questo, è chiaro che ogni attività (in esercizio congiunto o meno) necessiti del rispetto dei relativi requisiti. L’attività estetica (do per scontato che sia questa dato che “centro benessere” è un termine generico non previsto dalla normativa) è esercitabile solo se c’è un RT in possesso dei requisiti professionali. Il RT può essere anche un dipendente del soggetto esercente (in questo caso non sarà un’impresa artigiana, e infatti…).
Per i requisiti strutturali è da vedere caso per caso in base ma non escludibile a priori che i servizi igienici, se adeguati in numero e in dimensione, siano a servizio per entrambe le attività così come le sale di aspetto o simili. È chiaro che le cabine dedicate all’attività estetica e le relative docce se necessarie (massaggi, solarium, ecc.) devono garantire igiene e privacy rispetto al resto