Circolo privato - festa privata

A seguito di una segnalazione é stato effettuato un controllo da parte del personale della polizia locale all’interno di un circolo privato. Sul posto viene accertata la presenza di circa 70 persone che stanno partecipando ad una festa privata. Il responsabile del circolo privato può affittare / organizzare una festa privata all’interno dei locali adibiti a circolo privato?

A parere mio è fattibile. La discriminante è offrire servizi o meno. Se il proprietario di un castello (civile abitazione) può darlo in locazione a una coppia per la festa di matrimonio, lo stesso può fare il proprietario di un circolo. Semmai, la cosa sarebbe da vedere a livello fiscale: entrare per il circolo come autofinanziamento?

So che in questi casi i circoli fanno fare la tessera al richiedente e questo, poi, paga la locazione della stanza per un giorno prestabilito organizzando una festa privata e invitando chi vuole.

Vedi: Festa in villa privata

Anche a mio parere é fattibile tale attività anche ai sensi di quanto previsto dall’art. 35 del D.Lgs n. 59/2010 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno), che consente in via generale lo svolgimento di attività multidisciplinari purché compatibili eccettuati alcuni casi. Secondo la responsabile SUAP del mio comune, invece, all’interno dei locali devono essere presenti solo ed esclusivamente i soci del circolo privato.