Commercio all'ingrosso senza deposito

Una ditta intende effettuare attività di commercio all’ingrosso senza deposito, di prodotti particolari che non necessitano di un sito di ecommerce, ne tantomeno di cataloghi. Quindi si sostanzia in un ufficio che prende ordinativi via mail o via telefono in cui il titolare ha già idea di chi siano i suoi potenziali acquirenti. A cosa è soggetto e come si configura? si può assimilare al commercio on line ed è sufficiente iscrizione in camera di commercio ma non la scia, dato che il codice del commercio la prevede solo se congiunto al dettaglio?
Se in alcune zone del centro storico fosse vietato il commercio all’ingrosso in sede fissa, quindi con deposito, movimentazione merci ecc poco consono al contesto, in che modo poter ammetter quello senza deposito, dato il che codice del commercio riferendosi all’ingrosso non prevede espressamente forme di vendita (on line o in sede fissa ) come fa per il commercio al dettaglio?
grazie

Premesso che va verificata eventuale normativa regionale, il commercio all’ingrosso è soggetto a comunicazione di competenza della CCIAA , che deve transitare dal SUAP.

La normativa nazionale sul commercio all’ingrosso è molto generica, per cui per prassi si tende a prevedere le forme previste per il dettaglio:

  • in sede fissa
  • on line
  • altre forme (corrispondenza, al domicilio,…)

Nel tuo caso dire che è on line (offerte e ordini via mail) o in altra forma (ordini telefonici).

La destinazione d’uso urbanistica va verificata, ma con attenzione alla forma esercitata e a quanto prevede espressamente il PGT.

Di solito nel centro storico è vietato il commercio all’ingrosso in sede fissa (quello con l’accesso dei clienti per l’acquisto diretto, e quindi con una superficie di vendita + deposito) o anche il solo deposito connesso all’attività (anche se svolta online o altra forma), ma come ti dicevo va fatta una verifica puntuale.

Mi ricollego al quesito per un chiarimento.
E’ possibile svolgere la vendita all’ingrosso (prettamente ordini telefonici) senza deposito nella stessa sede dove la società esercita la vendita al dettaglio?
Deve essere indicato apposito luogo destinato agli uffici per l’ingrosso?
Oppure necessita di altra sede distinta e separata da quella al dettaglio?

Intanto vedi qua: