Commercio mediante distributori automatici h 24

buongiorno
si chiede se è possibile regolamentare (mediante ordinanza sindacale) gli orari delle attività commerciali svolte esclusivamente mediante distributori automatici aperti h24 in quanto non presidiati.
grazie

1 Mi Piace

In linea di principio direi di no. Le ordinanze vecchia maniera che regolavano gli orari senza un vero perché non sono ammissibili. I distributori degli alcolici devono avere il sistema di riconoscimento CF.

Il comune può intervenire ma per rilevati problemi confliggenti con la necessità di tutelare interessi primari. In buona sostanza, tutto dipende dalla motivazione. Molto spesso tali ordinanze cadono per carenza di motivazione.

Come dice la giurisprudenza, la circostanza che il regime di liberalizzazione degli orari sia applicabile indistintamente agli esercizi commerciali e a quelli di somministrazione non preclude all’Amministrazione comunale la possibilità di esercitare il proprio potere di inibizione delle attività per comprovate esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, oltre che del diritto dei terzi al rispetto della quiete pubblica, in caso di accertata lesione di interessi pubblici quali quelli in tema di sicurezza, libertà, dignità umana, utilità sociale, salute (così, Cons. St., sez. V, ord. 26 agosto 2014, n. 3845; in tal senso, ex plurimis, Cons. St., sez. V, 13 maggio 2014, n. 3271)

Vedi il Consiglio di Stato n. 10583/2023 che conferma il TAR Firenze n. 610/2018

Vedi anche qua: per altri aspetti:

1 Mi Piace