Buongiorno,
Il Comune, avvalendosi di una sua Fondazione, intende organizzare un concerto lirico gratuito aperto alla cittadinanza presso i locali di un cinema (privato) cessato dal 2021.
Per i locali risulta agibilità ex art. 80 TULPS (capienza circa 900 persone) rilasciata, a suo tempo, a seguito di regolare procedura di CCVLPS.
Posto che lo spettacolo è gratuito e organizzato per conto del Comune (e quindi privo di scopo di lucro) ed i locali agibili sia sotto il profilo edilizio che TULPS (l’attività di cinema è cessata ma l’agibilità 80 non è stata revocata), parrebbe non necessaria alcuna pratica SUAP. E’ corretto?
Grazie
Direi di sì. Non vedo la necessità di una abilitazione ex art. 68 TULPS. La necessità non sarebbe giustificata. Anche se i contenuti di questa abilitazione non sono così certi (nel 1931, in epoca non democratica, la ratio dell’art. 68 era sicuramente diversa), sicuramente si può affermare che non è necessaria per chi organizza eventi in luogo aperto al pubblico senza essere un operatore professionale.
Vedi: Pubblico spettacolo non imprenditoriale
Sicuramente, reputo necessaria una dichiarazione (meglio di un tecnico) che l’evento è organizzato secondo le prescrizioni e le condizioni di cui all’agibilità ex art. 80 TULPS n. … del …
Grazie mille dottore.
Buona giornata