Differenza tra CILA TARDIVA e SCIA

Sulla base di due pratiche di due lavori uguali (apertura in facciata) da una finestra a una porta, una volta il dipendente comunale mi ha chiesto una CILA TARDIVA e una volta una SCIA. Siccome purtroppo non mi ritrovo nella spiegazione del dipendente, vorrei sapere sia l’esatta differenza tra i due titoli e sopratutto in questo caso qual’è la modulistica giusta da riempire

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per comprendere la differenza tra CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) e SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) nel contesto delle pratiche edilizie, è importante partire dalla teoria generale del diritto urbanistico e edilizio.

La CILA è una procedura semplificata che si applica per lavori di edilizia leggera, dove non è necessaria una verifica preventiva da parte dell’amministrazione comunale, ma è sufficiente la comunicazione del professionista che assevera la conformità dei lavori alle normative vigenti. La CILA è stata introdotta per snellire le procedure per interventi di minore entità.

La SCIA, invece, è una dichiarazione attraverso la quale il privato attesta sotto la propria responsabilità la conformità dell’intervento alle disposizioni normative, permettendo l’inizio dei lavori senza attendere un permesso esplicito, ma con un controllo successivo da parte dell’ente. La SCIA è utilizzata per una gamma più ampia di interventi rispetto alla CILA e richiede una documentazione più dettagliata.

Norme di riferimento:

• D.P.R. 380/2001 (Testo Unico dell’Edilizia), in particolare gli articoli che definiscono le procedure semplificate per l’avvio di lavori edilizi.
  • Le normative comunali possono introdurre specifiche disposizioni che dettagliano ulteriormente l’applicazione di CILA e SCIA.

Esempio concreto:
Nel caso di trasformazione di una finestra in porta su una facciata esterna, la scelta tra CILA e SCIA dipende dalla natura dell’intervento e dalle normative locali. Se l’intervento è considerato di minore entità e non incide sulla sicurezza strutturale o sulle caratteristiche urbanistiche dell’edificio, potrebbe essere sufficiente una CILA. Se invece l’intervento è più impattante, potrebbe essere richiesta una SCIA.

Conclusione:
La scelta tra CILA e SCIA dipende dalla specifica natura dell’intervento e dalle normative locali. È consigliabile consultare il regolamento edilizio del proprio Comune per determinare il titolo abilitativo corretto. In caso di dubbi, è sempre utile richiedere un parere professionale o chiarimenti direttamente all’ufficio tecnico comunale.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia:

1 Mi Piace