Dimissioni e conservazione del posto per idonei non vincitori

Buonasera,
un dipendente assunto da più di 10 anni nella cat. C, in caso di richiesta di disponibilità all’assunzione per cat. D mediante scorrimento di graduatoria presso l’Ente che ha bandito il concorso, essendo un idoneo non vincitore, può dare le dimissioni e chiedere la conservazione del posto sino al termine del periodo di prova ai sensi dell’art. 20, comma 10, del CCNL funzioni locali 2016-2018 (precedente art 14-bis del CCNL del 6/7/1995)?
Il fatto di essere qualificato come idoneo, lo esclude? L’ente ha margine di scelta discrezionale?
Grazie

  1. la norma parla di vincitori
  2. a mio avviso NON VALE per gli idonei

Tuttavia si trovano anche pareri favorevoli

Ho trovato anche io questo quesito e non solo:

Dimissioni con richiesta di conservazione del posto - lapostadelsindaco.it

Mi chiedo però se un amministrazione possa comunque valutare positivamente la richiesta.
Grazie

ASSOLUTAMENTE NO … la conservazione del posto è istituto eccezionale che deroga alla disciplina codicistica e contrattuale e non è negoziabile se non espressamente previsto.

Il nuovo contratto (comparto enti locali 2019-2021) all’ art.19, comma 10, prevede espressamente che la conservazione del posto spetti “sia al vincitore di concorso, sia al dipendente assunto tramite scorrimento graduatoria”.
Attenzione!
Nel nuovo contratto comparto enti centrali (art.25, comma 10) invece non si fa menzione del dipendente assunto tramite scorrimento graduatoria.
Perciò se state per essere assunti (tramite scorrimento graduatoria) in un Ministero potreste non avere diritto alla conservazione del posto durante il periodo di prova, se invece state per essere assunti in un Comune ne avrete certamente diritto.

ARAN - CFL198.pdf (64,5 KB)

Ora credo sia chiaro.