DL 44/2023 (L. 74/2023) "taglia idonei" e legge di bilancio 2024

Salve a tutti,
posto il mio fermo disappunto per tale disposizione, ho letto che una speranza per l’abrogazione della suddetta legge risiede nella legge di bilancio 2024.
Andando a leggere la legge di bilancio 2024 ho trovato questa parte:

art 10-bis (sia 10.0.17, 10.0.18, 10.0.19, 10.0.20)
“All’articolo 1*-bis* del decreto-legge 22 aprile 2023 n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, il numero 2) della lettera a) del comma 1 è abrogato.”

Andando a leggere il testo del DL 44/2023, l’articolo in questione è il seguente:

Art. 1-bis
(( (Modifiche al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di concorsi per il reclutamento del personale). ))
((

  1. Al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono apportate le seguenti modificazioni:
    a) all’articolo 35:
  1. al comma 5 sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: “, che puo’ essere utilizzato anche per la
    costituzione dei comitati di vigilanza dei concorsi di cui al presente comma”;
  2. al comma 5-ter sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: “Nei concorsi pubblici sono considerati
    idonei i candidati collocati nella graduatoria finale entro il 20 per cento dei posti successivi
    all’ultimo di quelli banditi. In caso di rinuncia all’assunzione o di dimissioni del dipendente
    intervenute entro sei mesi dall’assunzione, l’amministrazione puo’ procedere allo scorrimento
    della graduatoria nei limiti di cui al quarto periodo”;

Si può quindi considerare, qualora la legge di bilancio venisse approvata cosi come è, abrogato il tetto massimo del 20% agli idonei?
Qualora fosse cosi, tale previsione risulterebbe efficace anche per i concorsi pubblicati da dopo giugno 2023 che avrebbero avuto il tetto massimo giusto?

Preciso, sono nuovissimo dell’ambiente quindi potrei aver commesso errori di comprensione e interpretazione. Qualora fosse così sarei grato se me li faceste notare, grazie.
Inoltre, se non vado errato la prima versione di “taglia idonei” risiede proprio nel DL 44/2023 (L.74/2023) e la sua seconda versione nel DL 75/2023 (L.112/2023).
Quindi, immagino, abrogando la “prima modifica” al dlgs 165/2001 contenuta appunto nel DL 44/2023 si abroga anche il riferimento contenuto nel DL 75/2023 ed abrogato del tutto il tetto massimo agli idonei del 20%.

Un altro dubbio sorge, nello specifico, per quello che riguarda il personale contrattualizzato (personale tab) delle università cui non ho trovato riferimenti nella legge di bilancio. Come sostenuto dal CODAU in riferimento alla L. 74/2023 in questo documento:
https://www.codau.it/images/ufficio_studi/commento_DPR_487-94_modificato_dal_DPR_82-202345_1.pdf (pag 9), riporta varie tesi per la quale tale “taglia idonei” DL 44/2023 (L.74/2023) non può essere applicata al personale universitario contrattualizzato (e nemmeno a quello in regime pubblicistico).
Successivamente però viene precisato in quest’ altro studio: https://www.codau.it/images/ufficio_studi/Scorrimento_graduatorie_2023_final_1.pdf (pag 1) dove viene specificato che siccome non espressamente escluso, il personale contrattualizzato universitario rientra nella limitazione stavolta del DL 75/2023 (L.112/2023). Concludendo il documento auspica a una modifica da parte della legge di bilancio.
Detto ciò, in primo luogo non capisco come una disposizione che non fa specifico riferimento al personale contrattualizzato universitario vi abbia effetto (come disposto dalla L.168/1989 ripresa nel primo documento allegato del CODAU).
In secondo luogo suppongo quindi che, come ho scritto sopra, andando la legge di bilancio ad abrogare il tetto massimo del 20% degli idonei cui fa riferimento il DL 44/2023 e a sua volta il DL 75/2023, tale limite viene definitivamente eliminato?

Rinnovo i miei ringraziamenti.

Per completezza (e anche per sicurezza, per fugare ogni mio errore), inserisco il link al testo della legge di bilancio cui faccio riferimento:
ShowDoc

mi spiace ma
1-non ho trovato traccia nel documento linkato di alcun emendamento riportante il testo indicato nel post
2-non è irrilevante se si tratti di emendamento del Governo o in ogni caso di qualcuno vicino ad esso perchè solo in tal caso potrebbe avere chances di passare, in altro caso restando una mera proposta

1-Se ti riferisci al testo iniziale
(“All’articolo 1-bis del decreto-legge 22 aprile 2023 n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, il numero 2) della lettera a) del comma 1 è abrogato.”),
per quello che riguarda gli emendamenti all’interno della legge di bilancio 2024 ho inserito qui sopra (e nel commento successivo) gli screen dove viene riportato il testo (sperando si vedano).
2-con riferimento agli screen, la proposta potrebbe venire presa in considerazione?
Aggiungo: qualora la proposta venisse accolta, decadrebbe completamente il tetto del 20% agli idonei?

Grazie molte per la risposta.

Secondo screen:

io vedo 10.17 e 10.18 dichiarati inammissibili (anche il 10.16 visto altrove…)
Il testo del 10-bis in se’ che provenienza ha?
Soprattutto non capisco come facciano questi vari emendamenti a toccare una disciplina ex dl 44 che sul punto è già implicitamente abrogata dalla successiva legge 112/2023…

Tuttavia il 10.20 non è dichiarato inammissibile giusto?
Per quello che riguarda la provenienza, momentaneamente sono da telefono non posso effettuare ricerche approfondite. In precedenza mi sono limitato a cercare la legge di bilancio 2024 e sono arrivato a questo file. Non so se magari è “vecchio” e nel frattempo ne sono stati pubblicati altri.
Per quello che riguarda gli emendamenti che vanno a riguardare il DL 44/2023 abrogato dalla L 112/2023, forse lo sbarramento iniziale risiede nel 44/2023 cui fa riferimento la 112/2023. Abrogando ciò da cui tutto deriva si abroga tutto il resto (forse, presumo).
Un altro spunto potrebbe essere che, la L 74/2023 ha efficacia dalla sua approvazione fino all’approvazione della L 112/2023, quindi circa da giugno ad agosto. Tutti i concorsi usciti dopo agosto fanno riferimento alla 112/2023 (espressamente indicato nella legge) tutti quelli prima della 74/2023 non hanno tetto agli idonei.
Quindi nel mezzo? Viene applicata la previsione della L 74/2023? Da qui la decisione di fare espresso riferimento al DL 44/2023 per abrogarlo.

Inoltre, potrebbe togliermi una curiosità? Cosa si intende per “inammissibile M.” e “inammissibile C.” Per cosa stanno M e C? Grazie.

Posto che andando a vedere gli emendamenti suddetti vorrebbero abrogare questa disposizione:
“2) al comma 5-ter sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: “Nei concorsi pubblici sono considerati idonei i candidati collocati nella graduatoria finale entro il 20 per cento dei posti successivi all’ultimo di quelli banditi. In caso di rinuncia all’assunzione o di dimissioni del dipendente intervenute entro sei mesi dall’assunzione, l’amministrazione può procedere allo scorrimento della graduatoria nei limiti di cui al quarto periodo””
io ripeto che tale disciplina ex dl 44 che sul punto è già implicitamente abrogata dalla successiva legge 112/2023 (adesso trasfusa nell’articolo 35 comma 5-ter TUPI):
“Nei concorsi pubblici, a esclusione di quelli banditi per il reclutamento del personale sanitario e socio-sanitario, educativo e scolastico, compreso quello impiegato nei servizi educativo-scolastici gestiti direttamente dai comuni e dalle unioni di comuni, e dei ricercatori, nonché del personale di cui all’articolo 3, sono considerati idonei i candidati collocati nella graduatoria finale dopo l’ultimo candidato vincitore, in numero non superiore al 20 per cento dei posti messi a concorso.”

Cosa si intende per “inammissibile M.” e “inammissibile C" lo ignoro…
10.20 me lo riporta?

In allegato lo screen del 10.20

Probabilmente, a questo punto, credo si faccia riferimento proprio al periodo antecedente alla 112/2023 e successivo alla 74/2023 visto che la 112/2023 non è retroattiva (e purtroppo ancora più restringente).

Possibilità che il personale tab universitario venga anch’esso posto nelle eccezioni previste ce ne sono?
Purtroppo, ho provato a effettuare ricerche ma senza trovare nulla.

10.0.20 però non si riferisce alla taglia idonei se non al comma 2…sarebbe intenzione eliminare ogni dubbio sul fatto che la taglia idonei è solo quella nella versione attuale.
Rossomando peraltro è dell’attuale opposizione e difficilmente l’emendamento passerà…
Circa il mondo universitario non conosco fonti ufficiali

E’ quindi ragionevole pensare che, essendo la 112/23 non retroattiva e assoggettando tutti i concorsi pubblicati da agosto (mese di approvazione della 112/23) in poi, i concorsi che sono assoggettati dalla 74/23 (pubblicati da giugno ad agosto) con l’eventuale approvazione dell’emendamento e conseguente abrogazione dell’articolo in questione non avranno tetto idonei.
Corretto?

eventuale approvazione dell’emendamento…la chiave è lì…

1 Mi Piace

il “vero” 10-bis, quello di proposta governativa (dei relatori di Governo), che ha ben altra possibilità di passare:
«Art. 10-bis.

(Rafforzamento della capacità amministrativa degli enti locali)

    1. All'articolo 3, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, sono apportate le seguenti modificazioni:

      a) al comma 3-bis, le parole: "le amministrazioni comunali", sono sostituite dalle seguenti: "le amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 aventi sede nel territorio regionale";

      b) al comma 3-quinquies:

        1) le parole: "dai comuni interessati", sono sostituite dalle seguenti: "dalle amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 aventi sede nel territorio regionale";

        2) le parole: "tra i comuni", sono sostituite dalle seguenti: "tra le amministrazioni";

        3) le parole: "i comuni interessati", sono sostituite dalle seguenti: "le amministrazioni interessate";

        4) le parole: "il comune beneficiario", sono sostituite dalle seguenti: "le amministrazioni beneficiarie".

Conseguentemente, le parole “entro il 31 luglio 2023”, sono sostituite dalle seguenti “31 agosto 2024”.

https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=19&id=1399504&part=doc_dc-allegato_a

Tuttavia, sbaglio o in questo non si fa riferimento alla parte “taglia idonei”?

si…appunto…il 10 bis che “rischia” di passare non ne parla…
Per inciso anche io faccio il tifo per un emendamento alla legge bilancio 2024 ma nel mio caso non sulla taglia idonei, bensì riguardo la “legge Madia” sulle stabilizzazioni, per le quali se non ci sarà un Milleproroghe di fine anno (e uno è stato trasformato in legge già a fine novembre) potrebbe avere nella legge bilancio l’ultima spiaggia…
https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=19&id=1395152&idoggetto=1395344
https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=19&id=1397367&idoggetto=1395344
https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=19&id=1395499&idoggetto=1395344

1 Mi Piace

Capisco.
Un paio di domande tecniche:
1-come si verificano quelle che passano e quelle che non passano? Alla pubblicazione della legge di bilancio definitiva? Quando avverrà e dove verrà pubblicata?
2-ci possono essere altre possibilità, oltre alla legge di bilancio in questione, che il personale tab venga inserito tra le eccezioni della 112/23?
3-Se potesse farmi una gentilezza (ulteriore) nell’attuale legge di bilancio non c’è alcuna previsione riguardante il personale tab o comunque il personale contrattualizzato delle università e relative modifiche alla 112/2023 (DL 75/2023)? Ho cercato ma non mi è parso (non vorrei aver cercato nella maniera errata o nel posto sbagliato).

Grazie infinite.

1-si…entro fine anno (ma veramente ultimissimi giorni)
2-dovrebbe essere intenzione di qualcuno (leggasi Governo) di provvedere
3-le disposizioni sul pubblico impiego mi sembrano concentrate nei vari articoli 10-bis proposti, senza menzione del personale suddetto

1 Mi Piace

Grazie delle precisazioni, se viene al corrente di una qualunque notizia e le torna in mente questa discussione la prego di scriverla qui. Grazie veramente infinite

OK va bene…vediamo prossimamente

1 Mi Piace

Buonasera, anche io sono interessata a questo argomento. Mi sembra assurdo che per il personale contrattualizzato dell’Università ci sia questo buco normativo… inoltre non vedo per qualche motivo non debba rientrare tra le deroghe anche in considerazione e del fatto che per il personale in regime pubblico non si applica…