Norma TAGLIA IDONEI introdotta con LEGGE 21.06.2023 N.74 e modificata con LEGGE 10.08.2023 N. 112 di conversione del D.L. 75/2023 (APPROVAZIONE DEL 03.08.2023) IN VIGORE DAL 17.08.2023

Quindi è pacifico che per il personale tecnico amministrativo non si utilizza la taglia-idonei?

da quanto accumulato in questo post, piu’ svariati post presenti anche sul gruppo Concorsi Pa Chiarelli su Facebook, direi di sì…

1 Mi Piace

Buonasera, dato che c’è una grande diatriba sull’applicazione o meno della norma taglia Le pongo quattro quesiti:

  1. la norma taglia idonei viene applicata al concorso indetto a fine luglio dall’Agenzia delle Entrate)? ho visto il video del Prof. Chiarelli pubblicato il 3 o 4 agosto dove espressamente dice che non si applica. Tuttavia, il bando fa riferimento al tetto del 20%.
  2. se effettivamente ci sarà l’applicazione della predetta norma, l’eventuale graduatoria nazionale (che si spera si faccia) quanto durerà? sei mesi o due anni?
  3. sempre che si applichi questa norma, verrebbe intaccato anche chi è riserva?
  4. ai fini della riserva del 15%, il servizio civile nazionale è equiparato al servizio civile universale?
    In attesa di cortese riscontro, sono lieta di porgere distinti saluti
    Ida

Provo a rispondere, beninteso a titolo personale: l’intervento di chiunque altro è bene accetto.
1.Risultandomi che il bando è del 27 luglio, una qualche forma di taglia idonei deve applicarsi, non parendomi, anche se fosse,il concorso AdE poter rientare nelle esclusioni della versione attuale.
Nello specifico, per il principo del tempus regit actum, dovrebbe trattarsi della prima versione della taglia idonei a doversi applicare (20% sul numero di idonei), anche se ciò non è esente da problemi: sul punto c’è la modifica e abrogazione implicita portata dalla versione attuale (quella del 20% sui posti a bando) che, però, è stabilita da una legge che è espressamente non retroattiva.
Tra gli addetti ai lavori comunque non è mancato chi auspica l’applicazione della disciplina di maggior favore.
2.sul punto si ricerchino le soluzioni prospettate da Oliveri nell’archivio di https://leautonomie.it/
3.la riserva mi risulta operare su un piano diverso da quello che è il meccanismo taglia idonei (senza che si debba parlare di esclusione a priori)
4.attualmente (e solo attualmente?) per espressa risposta a domanda posta via mail a serviziocivile.it la equiparazione non c’è

Innanzitutto grazie per la celere risposta.
Quanto all’ equiparazione del Servizio civile nazionale con quello universale , il Dipartimento delle politiche giovanili e il servizio civile universale, nel richiamare il d.lgs n. 40 del 2017, ha espressamente dichiarato che il servizio civile si evolve in universale.
Da qui il mio dubbio, e di tanti altri.
Se vorrà avere un confronto sul punto saro ben lieta di leggerla.
Grazie, Ida

Davo un’occhiata al disegno di legge di bilancio 2024, non mi sembra sia stata approvata nessuna abrogazione e/o modifica del “taglia idonei” ne in riferimento alla L.74/2023 ne alla L.112/2023.
Tantomeno nessuna precisazione o eccezione per quello che riguarda il personale contrattualizzato universitario (tab).
Qualora mi sbagliassi (e lo spero vivamente) correggetemi pure.

mi sento di confermare

Scusi, non mi è chiaro come abbia agito ADE. Prendiamo l’esempio dell’Emilia Romagna dove scrivono “dopo l’ultimo posto di quelli banditi sono presenti n. 7 candidati con un punteggio pari o superiore a 21/30, gli idonei, calcolati nel limite del 20 per cento in base alla citata norma, sono n. 5”. In base a quale calcolo il 20% di 7 è 5? Grazie

Probabilmente in quei 5 sono conteggiati anche i pari merito con l’ultimo degli idonei non vincitori

Qui, per chi vuole, c’è una petizione per tentare di bloccare la “taglia idonei”.

Ho letto l’articolo ma lo stesso problema c’è per il personale contrattualizzato (personale Ta) delle Università … per quale motivo si dovrebbe applicare la legge taglia idonei anche se il concorso prevede solo un posto?

in sede di ddl di conversione del decreto Milleproroghe per il 2024 sono stati presentati dalle opposizioni degli emendamenti volti a modificare/sopprimere il contenuto attuale della norma taglia idonei.

Tuttavia tali emendamenti all’articolo 1(vedi 1.33,1.34,1.35,1.36,1.37,1.38;1.45) sono stati dichiarati inammissibili
https://documenti.camera.it/apps/emendamenti/getProposteEmendative.aspx?contenitorePortante=leg.19.eme.ac.1633&tipoSeduta=1&sedeEsame=referente&urnTestoRiferimento=urn:leg:19:1633:null:null:com:0105:referente&tipoListaEmendamenti=1

Per i punti 1.33, 1.34 e 1.35 è specificato inammissibile limitatamente alle lettere b,c,d… di cosa si tratta?

proprio gli aspetti cruciali del taglia idonei…ma (probabilmente) l’inammissibilità deriva dal fatto che la natura del milleproroghe è di prorogare i termini di disposizioni non modificare o abrogare…

Può essere che non è possibile abrogare… per quanto riguarda la deroga della norma taglia idonei per i concorsi inferiori a 20 unità ci sono state delle modifiche? Le Università non sono ancora incluse per il personale tab ?

no tutto fermo da quel punto di vista

C’è chi sostiene che se anche il posto messo a concorso è 1 e si applica il 20% è possibile arrotondare all’unità e quindi c’è comunque un idoneo oltre al vincitore… io penso che si possa arrotondare da 0,6…

sara’ difficile sfuggire al rapporto 1 idoneo ogni 5 vincitori