Gestione campo da tennis e minigolf

Buona sera, chiedo a quali adempimenti sia soggetta una ditta che intende avviare la gestione, attraverso il noleggio dell’attrezzatura necessaria, di un campo da tennis e di un campo da minigolf di proprietà comunale.
Grazie per la risposta che saprete darmi.

Detta così direi anche nessun adempimento. Al netto delle procedure di scelta del concessionario e della relativa convenzione, il gestore si trova ad avere la responsabilità dell’impianto. Un impianto, al più, avrà un’autorizzazione riconducibile all’art. 3 del DM 18/03/96 qualora vi siano più di 100 spettatori. In questo caso occorre un subingresso in quel titolo. Lo stesso se c’è una ristorazione interna.

Vedi anche l’art. 3 del recente d.lgs. n. 36/2021:

L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA, SIA ESSA SVOLTA IN FORMA INDIVIDUALE O COLLETTIVA, SIA IN FORMA PROFESSIONISTICA O DILETTANTISTICA, È LIBERO

Magari dettaglia meglio la domanda.

Non entro nella questione CONI. Vedi qua: Impianto sportivo privo di parere CONI ex RDL 302/1939 e ex DM 18.03.1996

Grazie Mario per la risposta, riguardo al campetto da minigolf le chiedo se vada considerato come una attrazione dello spettacolo viaggiante visto che è inserita nell’elenco oppure, visto che non si trova all’interno di un parco divertimenti, se possa essere considerata semplicemente parte dell’impianto sportivo (questo è un dubbio che mi ha sollevato la camera di commercio)