Giochi gonfiabili negli eventi

Nell’ambito di un evento (sagra) è stata richiesta l’autorizzazione all’occupazione suolo pubblico da parte di una ditta di spettacoli viaggianti per l’installazione di giochi gonfiabili per bambini (scivolo gonfiabile 9 metri per 5metri). Oltre al rilascio occupazione suolo pubblico,previa verifica delle condizioni di sicurezza dello spazio eventualmente assegnato, quali sono gli ulteriori controlli da parte dell’ente? La ditta, oltre alla richiesta di suolo pubblico, dovrebbe presentare anche una scia tramite SUAPE?

I giochi gonfiabili sono compresi tra le attrazioni dello spettacolo viaggiante, per cui il titolare deve essere innanzitutto munito di licenza permanente ex art. 69 TULPS che gli consente di operare sull’intero territorio nazionale.

Dovrà poi chiedere al SUAP il rilascio di licenza temporanea (sempre ex art. 69 TULPS) per installare temporaneamente la sua attrazione nel territorio del Comune in questione. Visto che lo farà su area pubblica, chiederà contestualmente la concessione per occupazione di suolo pubblico.

Se per le attrazioni è prevista una capienza inferiore o uguale a 200 persone e l’evento si conclude entro le ore 24 del giorno di inizio, la licenza temporanea di cui sopra è sostituita da una SCIA.

Se per le attrazioni è prevista una capienza inferiore o uguale a 200 persone, dovrà essere allegata la relazione di un tecnico abilitato che attesti la corretta installazione di ogni attrazione.

dai un’occiata anche qua:

1 Mi Piace