Giochi robot all'interno di centro commerciale

Regione del Veneto. Una società intende noleggiare uno spazio all’interno di un centro commerciale per mettere a disposizione dei giochi ai bambini (vedi allegato). Si trattano esempio dei giochi robot con telecomando, che con pagamento di X euro si avrà diritto a giocare per X tempo.
Potrebbero essere inquadrati come noleggio giochi? Chiedo, gentilmente, quali sono gli adempimenti amministrativi da fare in tale caso.

Colgo l’occasione per esprimere delle considerazioni di carattere generale sulla differenza fra gioco e trattenimento, così le riuso nel forum :slight_smile:

A parere mio, il gioco ha insito lo scopo di raggiungere un punteggio(in senso lato) o di misurarsi con avversari. Il fine, in ogni caso, è quello di poter dire: “ho vinto” oppure “ho perso” (anche in termini di: ho fatto un punteggio maggiore del tuo). In alcuni casi, oltre all’abilità, c’è anche la componente, più o meno determinante, dell’alea.

Il trattenimento, invece, consiste nell’usare un qualcosa al mero di fine di passare il tempo divertendosi Anche il gioco è finalizzato al divertimento ma la modalità di realizzazione di questo fine ultimo, è quella che ho descritto e che si può sintetizzare nella “competizione”. Nel trattenimento, invece, l’utente, ad esempio, monta su una giostra o usa una certa attrezzatura (parco avventura) per mero divertimento non competitivo.

Detto questo, a volte è difficile stabilire se siamo di fronte a un gioco o a un trattenimento. Direi che nel tuo caso si tratta, a voler essere pignoli, di trattenimento. Il fatto che i destinatari siano dei bambini corrobora l’interpretazione.

La seconda domanda che possiamo farci è se tale forma sia rilevante ai fini amministrativi in funzione di una eventuale abilitazione TULPS e verifica sulla sicurezza. Per come la vedo io, direi che la cosa è trascurabilissima.

Io protenderei, come dici tu, per mero noleggio di giocattoli ai fini di aiutare i genitori nella difficile gestione dei figli all’interno di quelle strutture

Grazie mille della risposta… chiedo scusa, ma la società che tipo di pratica dovrà presentare al SUAP? Grazie

se vai per il mero noleggio di giocattoli, nessuna pratica

Grazie mille e mi scuso ancora se insisto… ma può essere paragonata ad una attrazione? quindi dover rilasciare una autorizzazione? Grazie

Ho cercato di ragionere su questa cosa nel post precedente. Anche se in teoria ci può stare mi pare sovradimensionato vederla come un’attrazione il cui esercizio presupponga una licenza di pubblica sicurezza ai sensi dell’art. 69 TULPS. Attrazione che non sarebbe compresa in elenco

Grazie mille per la precisazione