Idoneo non vincitore - autocandidatura in Enti diversi per scorrimento graduatoria

Buonasera. E se si rifiutasse un part time a tempo indeterminato da un altro ente? (Sono idoneo per un posto a tempo indeterminato e pieno). Grazie

Salve a tutti e grazie per queste preziose informazioni, chiederei anch’io una delucidazione se si può, sono risultata idonea ad una graduatoria fatta in una regione diversa dalla mia residenza. Quindi chiedo se è possibile attingere ad una graduatoria effettuata in una regione diversa da quella che si intende autocandidarsi.
Grazie mille

Certo, l’Italia è UNA ED INDIVISIBILE … non ci sono limiti regionali

1 Mi Piace

Tutte le proposte di enti che aderiscono successivamente si possono rifiutare senza conseguenze

2 Mi Piace

Buonasera,

approfitto di questo spazio di condivisione per richiedere dei chiarimenti.

Se un idoneo terzo in una graduatoria invia una manifestazione di interesse e il secondo idoneo non invia la medesima domanda per la manifestazione di interesse, cosa accade?

Con riferimento ad un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto a soggetti idonei in prima posizione utile per il profilo avvocato o equivalente D1, il mancato invio della domanda da parte del primo idoneo in graduatoria implica che il secondo idoneo veda preclusa la possibilità che la sua domanda venga presa in considerazione?

Grazie per i chiarimenti che vorrete fornirmi.

Grazie mille maestro, lei è un faro nella tempesta dei vari e variegati concorsi pubblici.

1 Mi Piace

Buonasera,
in merito al primo quesito le amministrazioni sono tenute a rispettare l’ordine della graduatoria, quindi prima sarà chiamato il secondo in graduatoria e se non accetterà l’incarico potranno rivolgersi a Lei.

Sul secondo quesito non credo il secondo possa avere limitazioni, in fin dei conti il primo in graduatoria potrebbe non essere interessato per vari motivi.

Cinzia

1 Mi Piace

Buongiorno, in merito allo scorrimento di graduatorie la mia domanda è questa: il Comune può attingere da una graduatoria ASPAL per assunzione operaio B1 redatta per un altro Comune?
Il Comune A chiede all’Aspal di procedere per l’assunzione di un operaio cat. B, il Comune B potrà attingere alla graduatoria del Comune A senza chiederne una sua propria?

grazie per la risposta :wink:

1 Mi Piace

Buongiorno, scrivo perché mi sorge un dubbio: se si dovesse accettare la chiamata di un comune che chiede accesso alla graduatoria, si viene cancellati da quella specifica graduatoria o si mantiene la posizione per eventuali chiamate future da altri enti che chiedono di attingere dalla stessa graduatoria?

grazie mille

Dipende dalla disciplina data dall’ente ma DI REGOLA si perde la collocazione in graduatoria.

Buongiorno,

vorrei chiedere se la forma contrattuale per la quale si è risultati idonei in concorso (tipo nel mio caso a tempo parziale 30 ore) vincola eventualmente altri comuni ad assumere con la medesima tipologia contrattuale, ovvero part-time, o possono assumere anche a tempo pieno? Grazie.

VINCOLANTE anche se non escludo che qualche ente faccia diversamente.
Di solito il trucco è:

  1. si attinge al 30%
  2. una volta assunto si fa richiesta di modifica (magari dopo 6 mesi)
  3. si procede alla modifica
1 Mi Piace

Buongiorno, vi scrivo per un parere, sono stata contattata dal comune dove risulto in graduatoria per un posto B3 a tempo indeterminato. Il comune mi ha offerto un lavoro a tempo determinato per 6 mesi. Secondo la vostra esperienza se accetto è possibile che questo contratto si trasformi in tempo indeterminato? E se rifiuto rimango comunque in graduatoria vero?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.

IN NESSUN MODO si può trasformare in indeterminato

SE NON ACCETTA non perde posto in graduatoria

Riguardo la cancellazione da rifiuto penso sia anche un discorso logico credo, al di la della normativa. Se uno è idoneo in una graduatoria di un ente a 50km di distanza, viene contattato da un altro ente che si trova ad ulteriori 50km…50+50 100km, cioè impossibile andarci a lavorare, non è giusto che sia escluso dalla graduatoria, magari è in seconda posizione. Poi chiamano il terzo che abita a 10km dall’ente proponente perchè residente dalla parte opposta della regione, il risultato sarebbe il secondo cancellato ed il terzo assunto! illogico.

Sono risultata prima tra gli idonei in un concorso di un comune: mi pare di capire che in ogni caso le PA interessate pubblicano avvisi di manifestazioni di interesse per idonei in concorsi di altri enti? (o possono anche non farlo e procedere direttamente alla convenzione?). Vi sono motori online di ricerca che permettano di capire se in un determinato territorio vi sono enti già intenzionati a verificare l’interesse?

Buonasera,
anche io avrei un quesito:
nel bando risulta scritto che la graduatoria è possibile per l’utilizzo da parte di altri entri previa convenzione.
Mi chiedo quindi qualora un giorno mi contattassero enti diversi da quello che aveva indetto il bando se si qualificheranno eventualmente come “enti convenzionati” oppure se dovrò scoprirlo da sola?

E poi dopo quanto un ente cede la graduatoria indicativamente?
Grazie mille
Veronica

Se qualche ente la contatta lo fa prima della convenzione per capire la disponibilità. Se ci sono idonei disponibili poi l’ente si attiva per firmare la convenzione (CHE NON E’ SCONTATA!!! Dipende dall’ente cedente).
Spesso passano almeno 6/12 mesi prima di una convenzione

1 Mi Piace

Grazie mille per la risposta, inizio nell’ente nel quale ho vinto più serena e attendo che mi contattino dall’altro ente (io preferirei loro stessi e non altri) e poi valuto.
Mi incuriosiva l’aspetto tempistica e convenzione perché per i miei studi questi ente nel quale sono in graduatoria ( Parco Regionale) è a me più affine rispetto al comune in cui ho vinto ma quest’ultimo ha urgenza e quindi inizio e sto a vedere se il Parco mi chiamerà.
Se non ho capito male se mi contattano altri comuni che vogliono attingere dalla graduatoria del Parco e io rifiuto resto in graduatoria.