Idoneo non vincitore - autocandidatura in Enti diversi per scorrimento graduatoria

Certo … il rifiuto di accettazione di un ente che ha attinto successivamente non è mai pregiudizievole. Chieda cautelativamente conferma all’ente (anche se illegittimi certi atti vengono comunque adottati!) …

3 Mi Piace

A questo modulo, oltre al curriculum vitae, è opportuno allegare pure un documento di identità? Ed inoltre è preferibile inviarlo tramite pec o e-mail ordinaria? Grazie.

1 Mi Piace

Io sarei meno formale possibile. NIENTE PEC … non è vostro diritto che l’ente attinga alla graduatoria, quindi va solo fatto presente, suggerito con gentilezza

1 Mi Piace

scusate le graduatorie delle mobilità hanno la stessa durata di quelle dei concorsi?
Grazie

2 Mi Piace

La mobilità, di norma, non forma una graduatoria. Bisogna leggere le disposizioni del bando

1 Mi Piace

Sì nell’avviso si parla di graduatoria ma senza dire quanto dura…

1 Mi Piace

Provo a ricapitolare:

  • le graduatorie durano, dopo l’ultima modifica al d.lgs 165/2001, due anni (sebbene alcuni sostengano la durata triennale in base ad una disposizione non abrogata del Tuel);
  • se si rifiuta “la chiamata” di un Ente Terzo non si perde il posto in graduatoria (Salvo diversa pattuizione tra gli enti che si sono “convenzionati” per il suo utilizzo);
  • il bando di mobilità, in genere, non da luogo a formazione di graduatorie, ma è funzionale a quella specifica assunzione.
3 Mi Piace

Buongiorno, sono arrivata sesta ad un concorso per polizia idraulica in un consorzio di bonifica. Vorrei cortesemente chiedere se dalla graduatoria possono attingere altri consorzi oppure no e se è consigliabile scriverlo nella lettera di auto candidatura per eventuali chiamate dirette.
La ringrazio anticipatamente.

Certo! dalla graduatoria possono attingere, previa convenzione tra le Amministrazioni, altri Consorzi. Non esiste, però, la chiamata diretta come dice Lei. Esiste la possibilità che due Enti si accordano per l’utilizzo della graduatoria, interpellano gli idonei secondo l’ordine nella stessa.

Buonasera, potete spiegarmi meglio come funziona lo scorrimento in graduatoria? Ad esempio: sono terzo tra gli idonei, il primo viene chiamato e assunto, divento automaticamente secondo in graduatoria ( cioè il primo tra gli idonei viene cancellato) oppure la graduatoria non viene aggiornata risultando sempre terzo e soggetto alla volontà del primo già assunto oltre che al secondo?

Ciao

Solitamente quando vieni assunto e firmi un contratto vieni poi cancellato dalla graduatoria. Di conseguenza, un posto viene meno e gli altri scalano (quindi nel tuo caso da terzo passi secondo)

Buongiorno,
non ho chiari i passaggi per gli idonei:devo prima chiedere all’ente dove sono risultata idonea se intende cedere la graduatoria e successivamente autocandidarmi presso altri comuni,oppure posso autocandidarmi direttamente a prescindere?grazie

Può seguire questa strada o l’altra … contattare COMUNI INTERESSATI che saranno poi loro a fare pressione sul Comune titolare di graduatoria.
Io suggerisco questa seconda.

1 Mi Piace

Grazie x il chiarimento!!

Buonasera. E se si rifiutasse un part time a tempo indeterminato da un altro ente? (Sono idoneo per un posto a tempo indeterminato e pieno). Grazie

Salve a tutti e grazie per queste preziose informazioni, chiederei anch’io una delucidazione se si può, sono risultata idonea ad una graduatoria fatta in una regione diversa dalla mia residenza. Quindi chiedo se è possibile attingere ad una graduatoria effettuata in una regione diversa da quella che si intende autocandidarsi.
Grazie mille

Certo, l’Italia è UNA ED INDIVISIBILE … non ci sono limiti regionali

1 Mi Piace

Tutte le proposte di enti che aderiscono successivamente si possono rifiutare senza conseguenze

2 Mi Piace

Buonasera,

approfitto di questo spazio di condivisione per richiedere dei chiarimenti.

Se un idoneo terzo in una graduatoria invia una manifestazione di interesse e il secondo idoneo non invia la medesima domanda per la manifestazione di interesse, cosa accade?

Con riferimento ad un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto a soggetti idonei in prima posizione utile per il profilo avvocato o equivalente D1, il mancato invio della domanda da parte del primo idoneo in graduatoria implica che il secondo idoneo veda preclusa la possibilità che la sua domanda venga presa in considerazione?

Grazie per i chiarimenti che vorrete fornirmi.

Grazie mille maestro, lei è un faro nella tempesta dei vari e variegati concorsi pubblici.

1 Mi Piace