Idoneo non vincitore - autocandidatura in Enti diversi per scorrimento graduatoria

Buona sera a tutti, ho due domande forse un pò ingarbugliate da porre.
Sono risultato idoneo vincitore in un concorso in un Comune (istruttore amm.vo-contabile), e a breve è prevista la firma del contratto per iniziare a settembre. Nello stesso tempo sono idoneo (non vincitore diretto) in altra graduatoria per stesso profilo in altro Comune, presso cui preferirei lavorare per ragioni di vicinanza.
Domanda: in caso di scorrimento graduatoria presso il secondo Comune e nell’ipotesi arrivino a chiamarmi, posso lasciare il primo ente in qualsiasi momento (anche se non superato il periodo di prova) senza conseguenze?
Domanda2, più particolare: posso far valere l’idoneità in graduatoria del secondo ente (finchè l’eventuale scorrimento della graduatoria non arriva alla mia posizione), come “autocandidatura” da proporre presso un terzo ente? Oppure in questo caso è incompatibile con il rapporto di lavoro nel frattempo instauratosi con il primo ente?
Spero sia stato abbastanza chiaro…
Grazie in anticipo per la disponibilità di chi risponderà.
saluti

Salve,
volevo rivolgere una domanda. E’ possibile inviare autocandidature in enti regionali (quindi appartenenti al medesimo comparto funzioni locali) vigilati o controllati dalla regione, essendo risultati idonei in graduatorie di comuni? Grazie.

Certo, può inviare anche se non è facile che attingano a graduatorie di Comuni

1 Mi Piace

Salve
Sono risultato Idoneo non vincitore per istruttore tecnico in un comune a 20 minuti da casa, il comune dove abito, ha aggiornato il piano del personale a fine luglio e deve assumere tre istruttori tecnici, con scorrimento graduatorie altri comuni o mobilità, posso mandare già questa settimana la mail di “proposta” oppure devo aspettare che pubblichino la graduatoria e assumano il vincitore nel comune che ha bandito il concorso ?

MANDARE MANDARE!!! La proposta non fa mai male

1 Mi Piace

Buonasera,
avrei un quesito da sottoporre, sono risultata idonea in una graduatoria e vorrei presentare la mia autocandidatura in Enti diversi. Tuttavia non so’ se è il caso visto che nel curriculum vitae che allegherei potrei sottolineare solo la mia esperienza pluriennale come barista. Insomma ho un curriculum vitae che non brilla quanto ad esperienze lavorative. Gradirei avere un suggerimento in merito, grazie.

Essere idonea già ottimo curriculum

buongiorno, spiego in breve la mia situazione.
sono residente nel comune A e lavoro nel comune B. inoltre sono in graduatoria nel comune C, da cui attinge il comune A. Il mio obiettivo è quindi quello di essere chiamato dal comune A. Se dovessi essere chiamato prima dal Comune C e rifiutassi che succede? sono cancellato o messo in fondo alla graduatoria o il comune A potrebbe chiamarmi lo stesso nella mia posizione originaria? grazie

Per esperienza personale le posso dire che ero in graduatoria e sono stata chiamata da 2 comuni vicini e , in ultimo ,dalla stessa detentrice della graduatoria ma sempre della stessa provincia. HNon ho fatto in tempo a mandare l’autocandidatura come suggeritomi dal dott Chiarelli . Ho diversi colleghi assunti dal mio ente che erano in graduatorie di altri comuni vicini e sono stati chiamati direttamente tramite l’ente detentore della graduatoria . In questo periodo per i comuni piccoli è difficile e non immediato effettuare concorsi e pertanto attingere da altre graduatorie diventa la regola .
I limiti territoriali non ci sono ma è difficile che vengano presi in considerazione idonei al di fuori della stessa provincia o in regioni diverse, praticamente impossibile , gli enti non danno autorizzazione perché sanno che la graduatoria è preziosa . Io ci ho provato a 150 km di distanza in 2 regioni diverse però ma mi hanno detto che non lo fanno
Tutto ciò per dirle che l’autocandidatura diventa fondamentale ma è molto verosimile che verrà contattato. In bocca al lupo !

1 Mi Piace

salve buongiorno, avrei un quesito da sottoporre: sono idoneo in graduatoria e ho il titolo di riserva essendo ex militare in congedo VFP1, (un altro concorrente con la stessa riserva è arrivato prima di me e a breve verrà assunto dall’ente), dal momento in cui verrà sottoscritta una convenzione per l’utilizzo della graduatoria con un altro Ente , quest’ultimo è tenuto a rispettare il mio titolo di riserva oppure potrà attingere sulla base del posizionamento degli altri concorrenti in graduatoria?
grazie a chi mi risponderà…

Buongiorno,

approfitto di questo utile spazio di condivisione per richiedere alcuni chiarimenti.

Se in seguito ad una manifestazione di interesse, il primo degli idonei non vincitori rinunci all’assunzione, la rinuncia è strettamente riferita alla manifestazione di interesse a cui si partecipa? la graduatoria in cui è inserito continua ad essere valida?

A fronte del mancato invio della manifestazione di interesse da parte del secondo idoneo non vincitore, che cosa succede?

grazie

Buongiorno dott. Chiarelli. La seguo oramai da molto tempo, sono iscritto sulla piattaforma Omniavis ed anche grazie al Suo contributo didattico sono riuscito ad entrare in alcune graduatorie C1 e D1 quale idoneo non-vincitore.
In merito a quest’ultimo aspetto, Le chiedo un suggerimento. Ho risposto ad alcune manifestazioni di interesse (in part. D1) c/o Enti Locali indicando esattamente la graduatoria presso cui attingere ma l’ente detentore NON ha fornito alcun riscontro (esito: mancanza di risposta) a favore dell’ente presso il quale ho manifestato interesse. Ho visionato il regolamento del personale (assunzioni) dell’ente detentore ma nulla prescrive a riguardo.
A questo punto, secondo Lei, posso contattarlo per ricevere opportune motivazioni?
E ancora, il “mancato riscontro” (in realtà indelicato non foss’altro per una questione di etica e trasparenza) potrebbe essere dovuto al fatto che la graduatoria è stata approvata nel giugno 2021 mentre ho aderito ad un avviso di interesse nel settembre 2021 (lasciando soltanto decorrere 3 mesi dall’approvazione della stessa)?
Ringrazio Lei ed il dott. Bufarale (peraltro mio conterraneo) per il servizio fornito.
Paolo (L’Aquila)

1 Mi Piace

Buonasera,

la presente per richiedere un chiarimento.

L’eventuale mancata accettazione all’assunzione in seguito all’invio di una manifestazione di interesse da parte di un Comune che ha pubblicato avviso ad assumere a tempo pieno e indeterminato, consente di conservare la mia posizione di idoneo non vincitore nella graduatoria del Comune dove ho espletato il concorso?

Il Comune dove ho espletato il concorso è tenuto a darmi indicazioni in merito a seguito di richiesta di chiarimenti sul punto?

Con riferimento a concorsi espletati nell’anno 2021 per gli enti locali, quanto dura la graduatoria?

Grazie.

L’eventuale mancata accettazione all’assunzione in seguito all’invio di una manifestazione di interesse da parte di un Comune che ha pubblicato avviso ad assumere a tempo pieno e indeterminato, consente di conservare la mia posizione di idoneo non vincitore nella graduatoria del Comune dove ho espletato il concorso?
**NON fa perdere alcun diritto e posizione in graduatoria se l’ente che ha bandito non aveva una convenzione PREVENTIVA con l’ente titolare della graduatoria e tale possibilità non fosse stata prevista.
Chi è in graduatoria nel Comune X ha diritto di attendere la chiamata dallo stesso (che potrebbe non arrivare!)
**

Il Comune dove ho espletato il concorso è tenuto a darmi indicazioni in merito a seguito di richiesta di chiarimenti sul punto?
NO, rispondere è cortesia ma non vi è un obbligo giuridico di consulenza legale sul punto. Il candidato ha l’onere di informarsi

Con riferimento a concorsi espletati nell’anno 2021 per gli enti locali, quanto dura la graduatoria?
La questione è dibattuta. Tesi prevalente: 2 anni.
Alcuni Enti continuano a ritenere applicabile il termine di 3 anni

1 Mi Piace

Buongiorno, sono idonea non vincitrice per la posizione di Istruttore Amministrativo Cat.D a tempo pieno e determinato.
Nel 2022 la graduatoria della quale faccio parte scadrà e, l’unica volta nella quale ho presentato domanda ad una manifestazione di interesse, sono stata scartata in quanto il posto da ricoprire era a tempo INDETERMINATO mentre la mia graduatoria era per posizioni a tempo DETERMINATO.
Tale eliminazione mi ha frenata dal partecipare ad altre manifestazioni, dando per certo l’ assunto secondo il quale tale procedura può svolgersi solo tra posizioni equivalenti. Ma è davvero così?
Ho effettuato una ricerca e mi sono imbattuta in un Art. 10 - Disposizioni varie sulle procedure concorsuali - della Gazzetta Ufficiale, secondo il quale al comma 1 stabilisce " 1. Oltre ai posti a tempo indeterminato, possono essere messi a concorso anche posti a tempo determinato. Le graduatorie di concorso per i posti a tempo determinato possono essere utilizzate anche per la copertura di posti a tempo indeterminato", mentre al comma 3, ancora, è specificato “3. Se previsto nel rispettivo bando o provvedimento di selezione, la graduatoria degli idonei puo’ essere utilizzata anche per coprire profili diversi della stessa qualifica funzionale con medesimi requisiti formali e con compiti e preparazione similari”.
Un idoneo in graduatoria per posizione a tempo determinato può, dunque, partecipare ad una manifestazione per posizione a tempo indeterminato se la manifestazione stessa non lo precluda?
Grazie

Buona domenica a tutti e al Dott. Chiarelli, con il quale mi congratulo perchè ormai lo seguo in ogni momento della giornata e mi ha aiutato tantissimo nello studio.
Detto questo, vorrei porre un quesito. Ad un’avviso di manifestazione di interesse di un Ente mi sono proposto informando di essere in una graduatoria presso altro Ente.
Il Comune che fa la ricerca, mi ha mandato una pec (mandata in realtà al Comune che detiene la graduatoria in cui mi sono inserito, con allegato il modello di convenzione, e a me per conoscenza)nella quale sono indicati i termini affinchè il mio Comune condivida con loro la graduatoria ed accetti lo schema di convenzione.
Dalla determina risultano pervenute 46 istanze (di cui alcune non accettate), mi chiedo:

  • il Comune che fa la richiesta di assunzione da altre graduatorie, ha mandato a tutti coloro che hanno fatto l’istanza la pec per la condivisione delle rispettive graduatorie?
    In sostanza vorrei sapere se, il Comune presso il quale sono inserito in graduatoria, accettera di condivideree la stessa, ma intanto anche per altri candidati sta avvenendo la stessa cosa e poi il Comune che ha fatto la manifestazione di interesse procederà con le chiamate?

Infine, come ci contatteranno? per pec o telefonata? e quanto tempo potrebbe passare da quando il mio Comune farà la convenzione con l’Ente?

Spero di essere stato chiaro, a volte per essere precisi ci si ingarbuglia di più.

Saluti a tutti.
Tommaso

Quesito chiaro. IMPOSSIBILE dare tempi e esiti … se la convenzione ci sarà il Comune chiamerà i candidati in ordine di graduatoria (di regola sia telefonicamente che per pec) assegnando un termine per scegliere e procedendo semmai con il successivo

Quindi, posto che in determina è indicato che procederanno dalla graduatoria più recente e seguendo l’ordine della graduatoria (la mia è del Maggio 21, abbastanza recente) sebbene abbia ricevuto la pec dal Comune, non è detto nulla?!
Mi sembra però anche strano che un Ente abbia mandato la pec a tutti coloro i quali hanno mandato la propria candidatura…in questo caso si stipulerebbero molte convenzioni e magari anche inutili, con gran spreco di tempo…che ne dice?
Stavo già esultando, pensavo l’avessero mandata solo a me per poi proseguire con altre graduatorie solo dopo nostro rifiuto (impossibile da parte mia perchè altrimenti non avrei neanche mandato la mia candidatura).

Provo a fare un esempi:

  • Ente A fa avviso manifestazione
  • Io mi propongo con graduatoria di Maggio (sono terzo, per cui so che contatteranno prima la seconda, che non accetterà perchè secondo me lontano :slight_smile:
  • Ente A ha ricevuto ad esempio per il profilo Cat. D in quesitone n. 7 istanze di graduatorie DIVERSE
    Mi chiedo:
    Ente A sta procedendo con ordine di graduatoria? Ha mandato a me la pec perchè faccio parte della graduatoria più recente? oppure sta mandando la stessa pec a tutti i partecipanti che sono anche (per fare qualche esempio) in una graduatoria del gennaio 2020?

Voglio fare l’istruttore e trovo difficoltà a spiegarmi…andiamo bene :slight_smile:

Impossibile dire. Forse le ha mandato la PEC per cortesia in quanto lei ha scritto … o perchè l’hanno mandata a tutti.

CHIAMI e si faccia spiegare … forse (speriamo) saranno i suoi futuri colleghi!

1 Mi Piace