Idoneo non vincitore - autocandidatura in Enti diversi per scorrimento graduatoria

IMPONDERABILI … dalle poche settimane a mai. In ogni momento la procedura può fermarsi

Buongiorno,
scrivo nella speranza che qualcuno riesca a chiarirmi le idee. Sono risultata idonea (decima posizione) relativamente a un concorso a tempo pieno e indeterminato istruttore amm.vo Cat.C1 per 5 posti, graduatoria di Luglio 22. Ho la certezza che tutti e 5 i vincitori siano stati assunti, ma ho ricevuto una telefonata dal Comune comunicandomi che sono arrivati al mio nominativo in graduatoria e la prossima settimana avrò un colloquio. È più probabile che mi venga proposto un determinato (siccome sono già stati assunti i 5 vincitori e risulterei “in aggiunta”) o un indeterminato secondo la vostra esperienza?
Io propendo più per la prima ipotesi, sia per la mia natura pessimistica, sia perché in nemmeno due mesi mi hanno contattato nonostante ci fossero altri 4 idonei prima di me.
Grazie in anticipo

Oramai avrai deciso in merito, ma potrebbe essere una informazione u6ad altri. Si, puoi accettare rimanendo comunque in graduatoria.
Un saluto

Gent.mi,
chiedo cortesemente conferma di quanto compreso, e se possibile, eventuali riferimenti normativi.

Sono terza classificata, (seconda idonea non vincitrice) in un concorso svolto da un ente locale, per istruttore direttivo tecnico, a tempo indeterminato.

Ho capito che:
-Se rifiutassi una chiamata da Altro ente, per un contratto a tempo determinato, non verrei depennata dalla graduatoria.
-Se accettassi il contratto presso Altro ente, per un contratto a tempo determinato, non vorrei comunque depennata dalla graduatoria, e dovrei essere comunque contattata nel caso che un terzo ente sia interessato ad attingere per un contratto a tempo indeterminato.
-Se accettassi un contratto a tempo indeterminato presso Altro ente, sarei depennata dalla graduatoria.

È corretto?
Ringrazio anticipatamente per il Vostro impeccabile servizio.

Buongiorno,

Volevo richiedere se l’ Idoneità ad un concorso di un comune per la figura di istruttore direttivo amministrativo contabile cat.d con contratto di formazione e lavoro permette comunque di autocandidarsi in altri enti locali o altri enti pubblici. Se sì, la mail va inviata a tutti i soggetti indicati (ufficio personale, segretario generale, sindaco) e la chiamata indirizzata all’ufficio personale?

Grazie mille

Salve a tutti,
sempre relativamente a scorrimenti ed eventuali cessioni di graduatorie, mi è sorto un dubbio.
Qualora, da idonei non vincitori di profilo a tempo indeterminato, si accettasse un contratto a tempo determinato nello stesso profilo e nell’ente in questione, si verrebbe poi richiamati prima di chi si precede in graduatoria, nel caso in cui lo stesso ente effettuasse uno scorrimento per nuovi identici profili a tempo indeterminato? Si verrebbe, allo stesso modo, contattati prima di chi si precede nel caso in cui altri enti attingano alla graduatoria tramite convenzione?

ASSOLUTAMENTE NO.
Se si accetta un tempo determinato si rimane nella graduatoria a T.I. ma nella stessa posizione senza preferenze o vantaggi particolari.

Probabilmente ho esposto male io la domanda: in sostanza, nel caso in cui l’assunto a T.D. fosse il primo dei non assunti a T.I. in graduatoria, verrebbe chiamato per primo in caso di scorrimento a T.I.?

Gentilissimi,

Volevo richiedere se l’ Idoneità ad un concorso di un comune per la figura di istruttore direttivo amministrativo contabile cat.d con contratto di formazione e lavoro permette comunque di autocandidarsi in altri enti locali o altri enti pubblici per la medesima categoria ed anche non in formazione e lavoro. Se sì, la mail va inviata a tutti i soggetti indicati (ufficio personale, segretario generale, sindaco) e la chiamata indirizzata all’ufficio personale?

Grazie mille

No, a meno che il bando/avviso del comune espressamente lo preveda questa idoneità non è “spendibile” fuori dall’ente ma non posso escludere che qualcuno lo faccia!

Buongiorno.
Se si è idoneo non vincitore in un graduatoria per assistente amministrativo “comparto funzioni centrali”, l’autocandidatura può essere inviata a tutti gli enti oppure unicamente a quelli facenti parte del comparto funzioni centrali?
Grazie in anticipo per la risposta.

Buonasera a tutti e grazie per le preziosi informazioni che condividete , in merito a questo argomento volevo solo un chiarimento se possibile: l’ente a cui posso manifestare il mio interesse , deve aver pubblicato un bando o un avviso ? Non riesco a capire come conviene muoversi. Grazie a chi risponderà.

No, lei può scrivere a qualunque ente anche allo scopo di SOLLECITARLO a aderire alla graduatoria!

SI MUOVA; telefoni, scriva …

1 Mi Piace

buongiorno Dottore, sono 29esimo nella graduatoria dirigenti amministrativi del Comune di Napoli (24 posti). Tra i vincitori ci sono 3 dipendenti del Comune che hanno incarico dirigenziale ex art. 110. Rispetto a loro la graduatoria deve scorrere? Presumo di si, altrimenti il Comune si ritroverebbe, di fatto, con 21 posizioni nuove in organico, al netto dei 3 già dirigenti.
Specifico che il bando non prevede riserva di posti per personale interno con incarichi.
Attendo sue, grazie infinite e complimenti per l’ottimo lavoro che svolge.

1 Mi Piace

Salve,
Sono risultato idoneo ad un concorso per istruttore direttivo amministrativo categoria D tempo pieno e indeterminato all’agenzia regionale forestale umbra.
La graduatoria non è ancora uscita ma dovrei essere 24 esimo…secondo lei, anche considerando le numerose assunzioni nella PA che ci dovrebbero essere nei prossimi anni dichiarate dal Ministro Zangrillo, posso sperare di essere chiamato o è impossibile?
L’ente prevede solo 5 assunzioni fino al 2025 per questo profilo, ma magari si assumeranno nuove risorse oppure altri enti potrebbero utilizzare la graduatoria.
Grazie mille della risposta.

SPERARE fa sempre bene, ma è inutile farsi queste domande.

SI VA AVANTI NELLO STUDIO e se si viene chiamati ok … altrimenti si cercano altre strade

Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di qlc chiarimento in riferimento alle graduatorie dei concorsi presso gli enti locali.

  1. Io sono idonea 4 in graduatoria tempo indeterminato per agenti pol locale cat. c - vorrei sapere qualora dovessi accettare contratto a tempo indeterminato presso altro comune cosa succede ai fini della graduatoria per il comune banditore del concorso;
  2. se dovessero chiamarmi per stagionale (previsto in graduatoria) i mesi svolti verrebbero conteggiati ai fini del periodo di prova?
    Grazie anticipatamente a chi sarà così gentile da dare risposta alle mie domande :blush:

Buonasera,
Le chiedo gentilmente delle informazioni.
Sono idonea non vincitrice in un concorso presso un ente locale.
Vorrei mandare la messa disponibilità agli altri enti, però vorrei capire bene come muovermi.
1-prima di mandare l’ autocandidatura devo avvisare ente presso la quale risulto idonea?
2- posso mandare l’ autocandidatura in enti locali di diversa regione?
3- c’è un lasso di tempo da attendere prima procedere con l’ autocandidatura? si può procedere già da giorno in cui si è venuto a conoscenza della graduatoria?
La ringrazio anticipatamente.

Ci sono in questo forum idonei che sono entrati in PA con candidatura spontanea di manifestazioni di interesse. Vorrei conoscere le loro esperienze

1 Mi Piace

Gentilissimo, vorrei avere dei chiarimenti.
sono idoneo in graduatoria per Avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato, fino al 31.12.2024 e parziale (24 ore settimanali), ai sensi dell’articolo 31-bis del d.L. N. 152 del 2021, di un funzionario ad elevata qualificazione, amministrativo – sociale – contabile, cat. D.*

Le altre amministrazioni come possono attingere a questa graduatoria?

Posso presentare domanda alle manifestazioni d’interesse?