Idoneo non vincitore - autocandidatura in Enti diversi per scorrimento graduatoria

Certamente, puoi sempre dimetterti ed assumere il nuovo incarico. Ovviamente potrai altresì incorrere nelle sanzioni di mancato preavviso, laddove tu non notifichi all’ente la futura cessazione dall’impiego in adeguate tempistiche.

1 Mi Piace

Buongiorno, vorrei sapere se per autocandidarsi presso un ente pubblico essendo idonea in una graduatoria presso altro Ente è necessario, per essere chiamata, che i due enti stipulino una convenzione? Ed in tal caso verrebbero chiamati quelli che mi precedono in graduatoria oppure verrei chiamata io visto che mi sono autocandidata? In caso di chiamata sulla base della predetta graduatoria, se accettassi, perderei la possibilità di essere chiamata successivamente dal Comune detentore della graduatoria oppure sono 2 cose indipendenti? Cosa significa apertura della graduatoria? Per il momento nella stessa sono stati assunti solo i vincitori.

1 Mi Piace
  1. sì occorre convenzione
  2. certo, si segue l’ordine di graduatoria
  3. sì, se accetta esce dalla graduatoria
1 Mi Piace

Salve a tutti/e,
espongo la mia situazione relativa all’argomento in oggetto.
Sono risultato idoneo (sesto classificato) in un concorso dell’ente di ricerca INGV, col progilo di collaboratore amministrativo a tempo determinato.
Se ho ben capito leggendo la discussione, posso eventualmente mandare una disponibilità/richiesta di attingere ad una graduatoria a qualsiasi tipo di ente, ma solo per quel preciso profilo (collaboratore amministrativo e solo a tempo determinato). Mi confermate?

Inoltre, e qui è la domanda più importante: c’è un portale (per intenderci, una sorta di Gazzetta Ufficiale) dove trovare eventuali manifestazioni di interesse degli enti? Mi consigliate di controllare in particolare quali enti (limitrofi a livello geografico, altri enti di ricerca visto il profilo specifico, etc.)? Eventualmente, al di là di eventuali manifestazioni di interesse, quali enti sollecitereste (vedi domanda precedente)?

1 Mi Piace

Sì, solo per questa categoria e profilo.

Non esiste al momento un portale ufficiale. Si deve cercare online

Buongiorno io sono stata assunta da poche settimane con la qualifica di dirigente. Anzi approfitto per ringraziare Simone Chiarelli e il suo staff perché mi sono formata e aggiornata in questi quadi due anni seguendo i suoi corsi e sto continuando a farlo perché credo sia la carta vincente. Tornando all’argomento…ero la prima idonea nel Comune che aveva bandito il concorso ed era previsto nel regolamento che avrei dovuto mantenere la posizione anche in caso di assunzione da un’ altra parte. Il Comune che invece mi ha assunto ha preteso che nell’ accordo tra i due Comuni, il Comune che cedeva doveva rinuciare a questa opzione perché non voleva investire in un professionista che poi sarebbe potuto essere chiamato. Infine dopo un confronto, il Comune cedente ha rinunciato a questa opzione.

Intanto complimenti.
La conservazione del POSTO ORIGINARIO è doverosa, mentre in caso di ulteriore mobilità non è detto che sia applicabile. La norma non ne tratta e quindi ritengo NON ERRATO il comportamento del secondo Comune.

1 Mi Piace

Buongiorno Dottore,
ho cercato ma non ho trovato risposta, sono idoneo in una graduatoria vigli urbani a tempo pieno e indeterminato. Oggi ho ricevuto una telefonata da un ente vicino che mi ha proposto un contratto tempo determinato per 5 mesi part time al 50%.
Nel caso accettassi, vengo eliminato dalla graduatoria a tempo indeterminato? perdo la priorità?
Grazie

Buonasera volevo chiedere un informazione. Devo rispondere ad una manifestazione di interesse per idonei in altre graduatorie, nel punto in cui viene richiesta la posizione ricoperta tra gli idonei non assunti devo inserire la posizione ricoperta in graduatoria al netto degli assunti o la posizione ricoperta in graduatoria comprensiva dei vincitori? Grazie

Buonasera, vorrei segnalare ai comuni la mia graduatoria, nella quale figuro in sesta posizione. So però che alcune persone prima di me sono state tutte assunte presso altri enti e dovrei essere diventata seconda. Cosa devo scrivere nell’autocandidatura? Che sono sesta o che dovrei essere la seconda?

Grazie mille

Scriva tutte le informazioni, che è sesta ed adesso è la seconda disponibile

Salve. Giusto una precisazione.
Dice di fare una precedente chiamata per segnalare il proprio interesse ma cosa intende? Telefonare all’ufficio personale per fare presente la propria idoneità presso graduatoria di altro ente e chiedere la possibilità di eventuale assunzione? E successivamente inviare i protocollare la proposta scritta come sopra indicato assieme al CV?
Grazie

CERTO, prima meglio TELEFONARE …

Una domanda forse banale: cosa indicare come oggetto della mail?

Disponibilità ad assunzione di idoneo/a in graduatoria

Ci si può autocandidare solo dove c’è una manifestazione di interesse?

ASSOLUTAMENTE NO, si può proporre l’autocandidatura a prescindere

In altre parole, potrei farmi una lista di comuni 8n cui mi piacerebbe trasferirmi e lavorare e mandare autocandidature? Ma il Comune in cui io sono idonea potrebbe opporsi? Deve accontentire?
Grazie

Certo, deve stipulare convenzione per cedere la graduatoria

Gent.mi,
mi sapreste dire le tempistiche che ci sono in genere per l’assunzione presso altro ente che ha richiesto l’utilizzo della graduatoria, quando tale richiesta sia accettata?
Grazie mille per lo splendido servizio che offrite.