Istanza per autorizzazione per l’installazione di un’antenna di potenza superio a 20W

È pervenuta al SUAP un’'istanza per l’autorizzazione per l’installazione di un’antenna con potenza superiore a 20W. Non sono stati pagati i diritti di istruttoria SUAP così come previsto dall’Ente. Secondo la ditta non sono dovuti questi diritti. Come devo procedere,?

Buon pomeriggio, vorrei riprendere quest’argomento. Avrei delle domande da fare su questo procedimento, sono pervenute delle domande al SUAP e siccome non abbiamo mai svolto questo procedimento non sappiamo come comportarci. Innanzitutto vorrei chiedere quali sono gli Enti competenti per questo procedimento.
In attesa di una Vs. Cordiale risposta auguro buona giornata a tutti

La PA competente è il comune. All’interno del comune è individuato il servizio competente. Il d.lgs. n. 259/2003 (lex specialis in materia) afferma che il titolo ex art. 44 sostituisce ogni atto/autorizzazione/nulla osta/… compreso il titolo edilizio. Va da sé che il servizio competente dovrà essere individuato nel servizio tecnico/ambiente. L’art. 44 afferma che la cds è sempre convocata a prescindere. Quindi, sicuramente partecipa il comune e l’ARPA. Se poi ci sono di mezzo dei vincoli, la o le PA che tutelano quei vincoli.

Segui alla lettera l’art. 44 incrociando con la legge 241/90. È stato modificato di recente, vedi:

Per altre cose vedi:


Rammenta che il SUAP è un modello procedimentale senza competenze di amm.ne attiva.