Licenza ncc depositata

25 anni fa mio padre era titolare di autorizzazione ncc, che aveva momentaneamente ferma in comune. Senza aver chiesto di depositarla. Il comune gli dice che la licenza rimane lì fino a quando non sarà lui a chiedere nulla osta. Adesso il comune 25 anni dopo dice che è arrivato un provvedimento dalla finanza che le ha revocate ma questo provvedimento non è scritto.

Premesso che, mio padre non ha avuto i requisiti, non ha più avuto partita iva ed è in possesso dei requisiti da solo un anno.
Premesso che ha 60 anni quindi secondo quanto previsto dal comune puó trasferirla già a me che ho partita iva e tutto.
È possibile che il comune ritiri la licenza senza nessun provvedimento?

In generale, posso dirti che la legge non prevede ipotesi di decadenza. Tali ipotesi, in genere, ma non è detto, sono disciplinate dal regolamento comunale. II regolamenti comunali, tendenzialmente, prevedono ipotesi di decadenza per mancato utilizzo per tot tempo. La ratio è quella di dichiarare la decadenza per le autorizzazioni che non vengono sfruttate così, poi, da rimetterla a bando in favore di chi può usarle per l’esercizio dell’attività.

Il tuo caso è molto curioso. Un’autorizzazione non si deposita, non è un bene materiale. Tizio, in qualità di titolare, può sospendere l’attività per tot tempo. Durante la sospensione resta comunque titolare finché l’amm.ne comunale non dispone la decadenza (come dicevo prima) per mancato utilizzo. Le ipotesi di decadenza, però, devono essere previste nel regolamento comunale, non può essere lasciate alla discrezionalità del dirigente, verrebbe meno la necessaria certezza del diritto.

In conclusione, la cosa è da vedere ai sensi del regolamento comunale. Dopo 25 anni, è vero che il comune possa avanzare dei ragionevoli dubbi sull’esistenza ma vero anche che avrebbe dovuto rimettere bando quella posizione giuridica in funzione del contingente comunale previsto.

Approfondisci con il reg. comunale.

C’è poi un altro problema, vedi qua:

Il dirigente comunale sostiene che siano state ritirate dalla guardia di finanza…ma non esiste nessun provvidemento, nessun avviso a mio padre e nient’altro. Inoltre la licenza è stata messa a bando, bando che poi è stato denunciato e bloccato.

la questione è troppo particolare. Non vedo altra soluzione se non quella dell’aiuto di un legale