Location feste di compleanno

Privato cittadino chiede a noi come SUAP informazioni per avviare l’attività di affitto location per feste di compleanno per bambini.
Parlando con la persona emerge che ha intenzione di installare avvalendosi di società specializzate per tali forniture giochi di tipo Gonfiabili , Playground tenendoli quindi stabilmente all’interno della sala.
Se l’affitto della sala, allestita con giochi/dispositivi di intrattenimento per bambini è legato esclusivamente ai singoli eventi su richiesta (compleanni ecc ecc) può consistere in una attività di location per eventi e/o, indipendentemente dalla frequenza degli eventi stessi, essendoci stabilmente posizionati giochi/arredi per il divertimento dei bambini si tratta di attività di Ludoteca?

Se Tizio si limita a dare in locazione un fabbricato non svolge un’attività: Tizio stipula un contratto con Caio. Il padrone del Castello lo affitta a Tizia e Caio per il loro matrimonio. Il padrone del castello non deve procede con abilitazioni.

Il problema si sposta sul locatario. Se Tizio e Caia fanno una festa privata, nulla quaestio. Invitano amici e parenti, non è aperta al pubblico. Per adesso siamo nel mondo del diritto privato. Viene chiama un catering per gli invitati? Poco male, il catering sarà abilitato ab origine.

Se, però, la festa è aperta al pubblico, allora si entra nel campo del diritto amministrativo. Possibili necessità di abilitazione per pubblico spettacolo, per attrazioni dello spettacolo viaggiante se installate, somministrazione; impatto acustico, prev. incendi… A volte è difficile se è aperta al pubblico o meno, lì bisogna andare sui particolari.

ci possono essere delle vie di mezzo non facili da decifrare. Tizio non solo affitta la sala ma vende anche un servizio cioè vende l’approntamento con attrazioni, cibi ecc. Se Tizio si pone sul “mercato” pubblicizzando il tutto, allora siamo al limite, anzi, forse lo abbiamo superato. Potrebbe essere un pubblico esercizio (aperto al pubblico) che lavora solo su prenotazione. Come un ristorante che fa solo matrimoni o comunioni o feste su prenotazione: sempre ristorante è. Il fatto è che venderebbe, comunque, un servizio al pubblico aggiuntivo alla mera locazione

Vedi anche