Locazione turistica in immobili azienda agricola

Buongiorno,

Vorrei un chiarimento inerente l’avvio di attività di locazione turistica in Toscana. Un’azienda agricola ha avviato 3 locazioni individuando 3 immobili di cui ha disponibilità in forza di contratto di affitto. Io credo che non sia possibile esercitare tale attività in immobili destinati all’azienda agricola, ma non capisco come fare per accertare che gli stessi siano stati destinati realmente all’attività dell’azienda agricola: basta che siano nell’elenco del contratto di affitto e quindi che l’azienda ne abbia disponibilità per la propria attività agricola, oppure è possibile far risultare qualcosa da una visura catastale?
Spero di essere stato chiaro, la questione mi risulta di difficile comprensione.

Grazie mille buona giornata.

La locazione è una fattispecie regolata dal diritto civile, non è un‘attività per la quale si può dichiarare una decadenza. Da un punto di vista amministrativo si può verificare che gli appartamenti abbiano i requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione. Questo, però, è un controllo che presuppone verifiche di abitabilità che non sono diverse da quelle afferenti a qualsiasi civile abitazione.
Sulla ruralità è ugualmente una cosa difficile. Bisogna vedere se davvero sono abitazioni rurali. Più che il comune dovrebbe intervenire Ag.E e catasto. Dato che, alla fine, il carattere della ruralità comporta delle agevolazioni fiscali.