Manifestazione su area privata

Buongiorno,

un’associazione intende organizzare, su area privata all’aperto, un’iniziativa che prevede:

  • alcuni gazebo espositivi dell’associazione
  • momento di saluto con interventi di alcune autorità locali
  • eventuali attività collaterali (da definire se spettacolo musicale con presenza di un coro, visite guidate alla città, laboratori …).
    Trattandosi di area privata non necessita l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico, ma essendo pur sempre iniziativa aperta al pubblico, indiscriminatamente e ad accesso libero, quali adempimenti spettano al comune?

Grazie

Come hai detto tu, il fatto che sia un’area privata aperta al pubblico fa sì che si debbano applicare tutte le norme di carattere “pubblicistico” riguardanti le procedure amministrative secondo il caso di specie.

Sicuramente non è una destinazione d’uso compatibile con quella impressa ai luoghi dell’evento. Quando siamo su area pubblica il problema non si pone: la PA avalla l’uso ai fini pubblici. Tranandosi di area privata sarebbe bene che il comune avallasse la manifestazione (patrocinio o simili) dando alla stessa una rilevanza pubblica così da giustificare l’uso dei luoghi. In altre parole, se Tizio avviasse in un garage, anche solo per un paio di giorni un bar in un garage di una casa, che cosa faresti?

A prescindere dal problema urbanistico, occorre andare a vedere nei dettagli che tipo di evento sia.

Vedi qua: Piano di emergenza negli eventi - n°2 da mario.maccantelli

Le rilevanze possono essere anche acustiche, vedi qua: Diffusione di musica all'aperto: come distinguerla?

Fosse solo dibattuto culturale / sociale andrei solamente sulla safety/security