Mercatini hobbistica

Egr. Dott. Chiarelli,
in Lombardia mi pare non esista una legge regionale per autorizzare a fare i mercatini degli hobbisti…
L’assessore chiede di farli e osserva che nei comuni limitrofi vengono fatti.
C’è un appiglio per autorizzarli? Come mi devo muovere?

Grazie

Cordiali Saluti

1 Mi Piace

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

In generale, i mercatini degli hobbisti rientrano nella categoria degli eventi temporanei e occasionali che possono essere regolamentati a livello locale dai Comuni, anche in assenza di una specifica legge regionale. La normativa di riferimento per l’organizzazione di tali eventi può variare in base alla regione e alle ordinanze comunali.

Teoria Generale del Diritto

Dal punto di vista del diritto amministrativo, i Comuni hanno la facoltà di regolamentare le attività commerciali sul proprio territorio attraverso regolamenti comunali, nel rispetto delle leggi nazionali e regionali. Questo include la possibilità di autorizzare mercatini, fiere, e altre manifestazioni temporanee.

Norme Relative alla Teoria

  • Testo Unico delle Attività Produttive (D.Lgs. 59/2010): fornisce il quadro normativo generale per l’esercizio delle attività commerciali, comprese quelle temporanee.
  • Legge Regionale: in assenza di una specifica legge regionale in Lombardia che disciplini i mercatini degli hobbisti, si deve fare riferimento alle disposizioni generali e ai principi del diritto amministrativo.
  • Regolamento Comunale: i Comuni possono adottare regolamenti specifici per disciplinare l’organizzazione e lo svolgimento di mercatini temporanei, compresi quelli degli hobbisti.

Esempi Concreti

Un Comune può decidere di istituire un regolamento che stabilisca i criteri per l’assegnazione degli spazi, le modalità di partecipazione, le tariffe per l’occupazione del suolo pubblico e le norme di sicurezza e igiene da rispettare durante l’evento.

Conclusione Sintetica

Per autorizzare i mercatini degli hobbisti, il Comune può adottare un proprio regolamento che disciplini tali eventi, assicurandosi di rispettare la normativa sovraordinata. È consigliabile verificare le prassi adottate dai Comuni limitrofi e valutare la possibilità di adottare soluzioni simili, sempre nel rispetto delle norme vigenti.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia

Confermiamo gli spunti dettati dall’A.I., è ben possibile disciplinare questi mercatini con regolamento o atto di istituzione sperimentale (delibera di giunta) anche in assenza di legislazione regionale.

Esempi
https://www.comune.pontassieve.fi.it/cmis/browser?id=74fc3115-5bb5-4831-9637-4ea25a66413e%3B1.0

https://www.comune.pianezza.to.it/it-it/download/de180874-pdf-425835-1-1084-9282d2fd451900e6c64d0e4161c4061e

1 Mi Piace

Vedi anche qua per definire gli hobbisti:

1 Mi Piace