Modifiche a Impianto Sportivo dotato di autorizzazione ex Art. 80 TULPS

Nel nostro comune abbiamo un impianto sportivo che nel 2015 ha ottenuto la dichiarazione di agibilità a seguito di verbale positivo della Commissione Comunale di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo, CPI e omologazione dalla Lega.

Quest’anno abbiamo effettuato un importante intervento di miglioramento del manto erboso, sostituito con dei LED le lampade delle torri faro, installato un piccolo locale bar e un area chiusa per i giornalisti negli spalti.

Il quesito è il seguente:
Per il rilascio della nuova Licenza all’esercizio (art. 68 TULPS) per la stagione calcistica di serie D è necessario convocare nuovamente la CCVLPS per una nuova agibilità (art. 80 TULPS) o è sufficiente: nuova omologazione campo e aggiornamento CPI?

Grazie

A mio parere, l’art. 68 non si applica. Vedi qua, mi sono già espresso anche in questo forum: Manifestazioni sportive nel palazzetto comunale.

L’art. 68 riguarda un’autorizzazione di polizia amministrativa “personale” che concerne, soprattutto, la verifica dei requisiti morali dell’esercente dello spettacolo e, in via generale, l’opportunità di esercitare spettacoli in un determinato luogo/contesto. Lo sport, a parere mio, soprattutto dopo il d.lgs. n. 36/01 non è considerare spettacolo in senso stretto. Già l’art. 68 non si applica per cinema e teatri (vedi d.lgs. n. 112/98), direi la stessa cosa per gli impianti sportivi quando sono usati come tali.

Se ci sono spettatori, come nel tuo caso, in base al DM 18/03/96, si applica l’art. 80 TULPS. Io nel tuo caso, chiederei il parere alla CCVLPS a mente dell’art. 141, comma 1, lett. a) al fine di giudicare se tali modifiche hanno rilevanza per l’agibilità totale tanto da dover procedere a nuova verifica: lett. b) e c) dello stesso comma citato.

Senza una consulenza tecnica e uno studio delle modifiche nei dettagli è impossibile dare una risposta.

concordo pienamente, direi che per sicurezza andrebbe rivisto per l’80 tulps, hai recintato dei giornalisti che devono avere una via d’esodo, c’è un locale bar che potrebbe avere bombole, la torre faro non sappiamo come sia messa ora a lux, dovrà essere aggiornato il duvr con chi lavora al bar… tanto il pompiere che viene in commissione contestualmente rivede il cpi.