Noleggio ombrelloni ed attrezzature sportive nei Punti Blu

A seguito di rilascio della concessione demaniale da parte del Comune, per il servizio di noleggio ombrelloni, sup, canoe, pedalò e quant’altro, perchè NON è necessario presentare SCIA? Per il noleggio biciclette su STAR esiste l’avvio (previsto recentemente), per Noleggio di altre attrezzature sportive e ricreative (compresi i pedalò) invece no. E’ da ritenere titolo abilitativo all’esercizio direttamente la concessione demaniale? Oppure c’è qualche normativa che espressamente non prevede la presentazione di inizio attività? Stessa domanda vale anche per le spiagge attrezzate, non previste come tipologia dalla nostra legge regionale (Regione Toscana) …
grazie per i chiarimenti
Antonella :roll_eyes:

Le biciclette sono veicoli ai sensi del codice della strada e, come tali, entrano nel campo applicativo del DPR 481/2001. Il noleggio di beni mobili/attrezzature è un’attività contrattuale che non vede una procedura abilitativa amministrativa. Moltissime cose vengono noleggiate (dal vestito per fare bella figura alla festa, all’attrezzatura tecnica fra imprese) ma credo che mai ti sia arrivata una pratica al SUAP.

Quindi, un conto è la concesisone di uno spazio affinché Tizio possa esercitare e un conto è l’abilitaizone amministrativa ai fini dell’esercizio di quella attività.

Per i pedalò approfondici con questo post: