PENSIONI PER CANI

Continua la discussione da Pensione cani e gatti:

Buongiorno sempre in merito alla pensione per cani in Toscana, il terreno su cui dovrà essere realizzata deve avere destinazione agricola? Sul terreno agricolo posso svolgere attività commerciale? Che requisiti strutturali deve avere?

Sono domande che soli il servizio Urbanistica può soddisfare. Il governo del territorio è una competenza comunale (diciamo la competenza più importante) e in questo ambito, benché sulla base delle disposizioni di legge, il comune ha discrezionalità per dettagliare, ad esempio, sub-destinazioni specifiche in relazioni alle molteplici attività umane. La LR toscana 65/2014 indica le seguenti funzioni:

a) residenziale;

b) industriale e artigianale;

c) commerciale al dettaglio;

d) turistico-ricettiva;

e) direzionale e di servizio;

f) commerciale all’ingrosso e depositi;

g) agricola e funzioni connesse ai sensi di legge.

Sta a al Comune inquadrare un’attività come la tua all’interno delle categorie dettagliandole e georeferenziandole. Aggiungo, che un conto è la compatibilità urbanistica (area omogenea che ammette una o alcune funzioni) e un conto è la funzione impressa al fabbricato.

Posso dirti che quasi sicuramente è prevista la compatibilità con la funzione agricola. Posso aggiungere che in area agricola difficilmente è ammissibile la funzione commerciale se non via marginale e strumentale.

Sui requisiti strutturali si va con l’abitabilità/agibilità del fabbricato in funzione dell’uso. Anche in questo caso non si può citare una norma ad hoc. Vedi, in via generale, la DGR toscana 211/2022