Periodo di prova e circostanze

Buonasera vorrei porre un quesito in quanto sono stata appena assunta in un ente locale: nel caso in cui rimanessi incinta durante il periodo di prova è possibile che ciò possa influire negativamente e portare l’ente a licenziarmi per mancato superamento della prova ? Ci sono state esperienze simili e cosa può accadere o almeno cosa accade nella maggioranza dei casi?
Grazie

Buongiorno,

Per fortuna questo tipo di discriminazione è vietata e la donna è ampiamente tutelata.

Vi è divieto di licenziamento in applicazione del d.lgs. n. 151/200l** titolato “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità” avuto riguardo**, in particolare all’art. 54 concernente il “divieto di licenziamento”.

Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151 - Testo Unico Maternità e Paternità.

Leggilo in combinato disposto all’art. 20 Ccnl Funzioni locali vigente, che ti allego.

CCNL Funzioni Locali 21 maggio 2018_Definitivo_Sito (2).pdf (1,0 MB)

Sul tema consiglio lettura dell’articolo di cui al link di seguito, che seppur previsto per un caso relativo al comparto sanità, ben spiega la questione:

Buona lettura

Simona

Se invece venissi chiamata da una graduatoria in cui sono presente e fossi in quel momento già in gravidanza? In tal caso gli enti sono un ente locale e un ente di ricerca.
GRazie

Buongiorno a tutti, vorrei riprorre il quesito. Gravidanza durante il periodo di prova: l’ente locale potrebbe recedere dal contratto per mancato superamento della prova? Non parlo di licenziamento, ma di recessione contrattuale. Grazie a chi risponderà