Buongiorno,
una somministrazione temporanea presentata da un soggetto diverso dall’organizzatore dell’evento è possibile? Più somministrazioni organizzate da soggetti diversi all’interno di un medesimo evento?
In linea di principio sì.
Il soggetto X organizza l’evento e delega la somministrazione al soggetto Y (associazione, impresa alimentare).
Non mi risulta un divieto espresso ad avere più punti si somministrazione in un evento.
L’importante è che siano valutate eventuali interferenze sia sotto il profilo HACCP che della sicurezza (safety e security).
Ovviamente se su AAPP entrambe le realtà dovranno avere l’occupazione suolo.
E altrettanto ovviamente entrambe le realtà dovranno avere il benestare dell’organizzatore dell’evento.
Però l’organizzatore deve essere solo uno? Non possono esserci più organizzatori per uno stesso evento? Grazie
L’organizzatore è normalmente 1, ma non mi risulta un divieto espresso alla presenza di 2 o più organizzatori.
Sicuramente si complica e non di poco la gestione della safety e security, che, come si dice in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, dovrà tenere conto delle possibili interferenze tra i soggetti organizzatori e quindi a mio avviso andrà previsto anche un piano di coordinamento tra i singoli piani safety & security degli organizzatori.
non so da quale regione scriva. Per altri spunti vedi:
Sì mi spiego meglio, scrivo dalla Toscana.
Se un’associazione organizza un evento che include pubblico spettacolo, mercatini ecc. e per questi eventi invia i moduli necessari, può la somministrazione temporanea di tale evento essere affidata invece a un’altra associazione?
Grazie in anticipo per i vostri sempre preziosi spunti
l’art 52 del nostro Codice del Commercio regionale (Toscana) cita espressamente che la somministrazione temporanea “non può essere affidata in gestione a soggetti diversi dagli organizzatori”