Pratica suap apertura magazzino

Buongiorno,
abbiamo un’attività di commercio all’ingrosso (46.46.3) già avviata in Campania con punto vendita in Emilia Romagna. Abbiamo necessità di aprire un magazzino di sola logistica in Campania ed il portale (impresainungiorno.gov.it) che utilizza il comune di riferimento sembrerebbe non consentire l’individuazione della sola sede logistica. A tal proposito, come potremmo gestire la pratica scindendo l’apertura nuova attività o con quella di sola apertura logistica?
Grazie.

Sono problemi tipici dei portali SUAP che sono strutturali più sui codici ateco che sulle procedure.

Il mondo SUAP funzione così:

  • si comprende quale sia l’attività svolta in concreto

  • si verifica se tale attività entri nel campo applicativo di qualche normativa

  • se l’eventuale normativa prevede delle procedure abilitative amministrative (in senso lato)


Il principio della tipicità degli atti vuole che solo una norma avente valore di legge possa prevedere oneri abilitativi per una determinata attività.


In riferimento alla unità locale consistente in deposito/magazzino non sono previse procedure SUAP. Sono previste procedure SUAP derivate qualora: siano depositati alimenti (notifica reg. CE 852/04); la superficie o la qualità dei materiali determini l’applicazione della prev. incendi di cui al DPR 151/2011, ecc. (vedi anche eventuali procedure ambientali).

Resta inteso che parlo di magazzino/deposito inteso come luogo chiuso al pubblico. In altre parole, lì non deve essere esercitato né commercio all’ingrosso né al dettaglio (non c’è superficie di vendita e non c’è ingresso di esterni).

Quindi, se è come dico, non deve essere presentata pratica al SUAP (eccetto le eventuali pratiche derivate).


Poi non so… bisoga vedere il caso di specie. Magari la sede rappresenta il luogo dove viene eserciatta “attività di trasporto conto terzi” e, quindi, sarebbero necessarie le relative procedure

@mario.maccantelli nel caso di commercio all’ ingrosso online con magazzino, quest’ ultimo deve avere per forza destinazione d’ uso commerciale anche se non aperto al pubblico?
Grazie mille

In attesa di @mario.maccantelli … dico la mia.

In generale un magazzino/deposito è sempre un luogo chiuso al pubblico, in quanto area a servizio dell’attività principale. Per il commercio solo nell’area adibita a vendita (la superficie di vendita) può accedere il pubblico.

Prassi vuole che il magazzino/deposito segua la destinazione d’uso dell’attività principale: commerciale per la vendita, produttiva per le altre attività.

Ovviamente la risposta definitiva si trova solo nel PGT del Comune.

1 Mi Piace

Mentre il locale in cui il grossista effettua l’ordine on line può avere destinazione d’uso ufficio o essere anche una civile abitazione. Giusto?

Confermo, di fatto si tratta di solito della sede legale, poiché per definizione il commercio on line non prevede un luogo fisico, dovendo avvenire l’acquisto “nella rete”.

1 Mi Piace

Non importa che mi attendiate, le cose da dire sono queste… :slight_smile:

1 Mi Piace