Pubblicazione atti albo pretorio

Buongiorno,
avrei un dubbio in merito alla pubblicazione degli atti da pubblicare nell’albo pretorio. Vanno pubblicate solo le delibere o anche le determine?

Grazie

Buonasera Giuseppe,

la pubblicazione all’albo pretorio del Comune è prescritta dall’art. 124 del Testo Unico degli EELL per tutte le deliberazioni del Comune e della Provincia ed essa non riguarda solo le deliberazioni degli organi di governo, consiglio e giunta comunale, ma comprende anche le determinazioni dirigenziali, esprimendo la parola “deliberazione” ab antiquo sia risoluzioni adottate da organi collegiali che da organi monocratici ed essendo l’intento quello di rendere pubblici tutti gli atti degli enti locali di esercizio del potere deliberativo, indipendentemente dalla natura collegiale o meno dell’organo emanante (C.d.S., sez. V, 15 marzo 2006, n. 1370).

Sul tema vedi, inoltre, :

Buona lettura

Simona

Grazie mille per il chiarimento.
Avrei un altro dubbio: La pubblicazione delle delibere/determine nell’abo pretorio è obbligatorio solo per gli enti locali? Gli altri enti pubblici non hanno tale obbligo?
Grazie ancora.

La normativa di riferimento, nel caso degli enti diversi da quelli locali, vede l’obbligo di dotarsi di un Albo pretorio online da pubblicare sul proprio sito internet, a decorrere dal 1º gennaio 2011.

Pertanto, in base all’art. 32 c.1 della L. 69/2009, la pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale s’intende - oggi - assolta con la pubblicazione sui propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati.

Buono studio

Simona

Curiosando però sui vari siti degli enti, diversi dagli enti locali, non è presente l’Albo pretorio online, ma una sezione denominata “Ricerca atti amministrativi”. Questa sezione corrisponde a quella dell’Albo pretorio ma con un’altra denominazione?

Certo,

vi corrisponde!

1 Mi Piace