Pubblico spettacolo senza autorizzazione?

Buongiorno,
nel mio comune è stato organizzato un pubblico spettacolo su area pubblica: l’organizzatore ha presentato la SCIA al SUAP il quale ha però chiesto alcune integrazioni sospendendo il procedimento.
Le integrazioni non sono state presentate e lo spettacolo si è tenuto ugualmente, a mio avviso senza autorizzazione: è corretto? che sanzioni vanno adottate?
Grazie

Con la SCIA bisogna stare attenti. Sul forum abbiamo affrontato spesso queste criticità.

Posso dirti che un conto sono le carenze formali e un conto le riscontrate carenze dei requisiti previsti dalla legge per l’esercizio di una certa attività (la SCIA è completa e ricevibile ma si comprende che i requisiti non ci sono: tizio, ad esempio, non ha i requisiti professionali).

Restando sulle carenze formali (prima ancora di capire se ci sono i requisiti previsti dalla legge), in generale, teoria vorrebbe che la SCIA mancante di dati obbligatori non possa produrre gli effetti abilitativi tanto da essere dichiarata inefficace/irricevibile. Il privato può presentare, un attimo dopo aver ricevuto la dichiarazione di inefficacia, la SCIA completa e, in pratica, nemmeno cessare l’attività intrapresa. La PA, però, deve essere chiara: la SCIA è inefficace e inidonea a produrre effetti abilitativi (come non fosse stata presentata). Un po’ come succede per i bandi: manca la firma, l’identificazione del soggetto, ecc.

La giurisprudenza vede possibile una sorta di soccorso istruttorio quando la carenza formale corrisponde a una mera dimenticanza non grave ma è un quid controverso che può portare a sforare il termine dei 60 gg per il controllo (termine perentorio). Tuttavia, anche in questo caso, la PA deve indicare con precisione cosa accade se… La SCIA non è un procedimento autorizzazione dove avrebbe senso chiedere integrazioni, la SCIA è una dichiarazione di parte privata che la PA può controllare in 60 gg. Se la SCIA non reca gli elementi necessari al controllo dei requisiti per l’esercizio di quella attività, la SCIA non sarebbe da considerare valida.

Il discorso è lungo… vedi qua, ad esempio: Scia e interruzione termini - n°2 da mario.maccantelli

Se non hai indicato con precisione le conseguenze della mancata integrazione e, quindi, non hai dichiarato inefficace la SCIA, io non andrei verso la considerazione dell’attività come abusiva.

Ho buttato giù qualche considerazione, poi bisognerebbe vedere i dettagli