Rafforzamento PA e norma TAGLIA IDONEI (20%) nella conversione in legge (3/8/2023)

Rafforzamento PA e norma TAGLIA IDONEI (20%) nella conversione in legge (3/8/2023)

image

APPROFONDIMENTI

1 Mi Piace

Buonasera,

Non è chiaro se la legge taglia idonei si applica al personale contrattualizzato dell’Università. In caso affermativo per quale motivo non dovrebbe rientrare nella deroga prevista per le Province, Regioni ed enti locali per concorsi con
un numero di posti minori a 20 unità?
Grazie.

Sarebbe interessante saperlo. Purtroppo quel 20% non si capisce a cosa si applichi, e non si capisce quando la graduatorie possano scorrere, se solo per rinuncia degli idonei o anche per quella del vincitore. @Simone.Chiarelli ad oggi come siamo messi? Sono intervenute modifiche? Grazie

La questione è se il posto messo a concorso è solo nr.1 (o minore a 20 unità) per quale motivo si dovrebbe applicare la norma taglia idonei per il personale contrattualizzato dell’Università? Anche perchè ci sarebbe solo un vincitore e nessun idoneo e questo non sarebbe funzionale alla ratio della norma…

Perfettamente d’accordo, l’Unipd ha applicato lo 0, per eccesso portandolo a 1, secondo me non ha sbagliato.

Cosa intendi per ha applicato lo zero? Solo vincitore e nessun idoneo?

Scusa mi sono espressa male. Praticamente era un concorso per 2 posti con graduatoria di 4 persone (2 vincitori e 2 idonei). Loro hanno detto che il 20% di 2 (gli idonei) arrotondato per eccesso fa 1 e quindi il terzo si può prendere. Poi hanno anche scritto che se uno dei primi 2 rinuncia, si può prendere anche il quarto perché sempre lo 0 virgola qualcosa viene arrotondato per eccesso all’unità. È il concorso del 2023 per 2 tecnici di laboratorio didattico codice 2023N30

Ora ho capito… io ho partecipato ad un concorso e sono arrivata seconda ma il posto era 1 solo! L’Università non mi ha saputo dire nulla sulla scorrimento della graduatoria perchè la legge taglia idonei non è chiara … mi hanno solo detto che se entro 6 mesi rinuncia o si dimette il vincitore allora attingono dalla graduatoria… qual è la logica? Che l’Università non può utilizzare le graduatorie e deve fare sempre nuovi concorsi? Mi sembra che questo sia contrario al principio di economicità ed efficienza della Pa… è assurdo

Ciao, volevo farti una domanda quindi questa università arrotonda anche ad es. lo 0.2 all’unità? Per esempio se ho un bando con nr.1 posto loro prevedono cmq un idoneo oltre al vincitore? Grazie