Regione Toscana - Vendita spazi pubblicitari

Buongiorno, inoltro un quesito pervenuto per la risposta:

un soggetto vorrebbe mettere all’esterno di un piccolo locale (su suolo privato) la rivendita di spazi pubblicitari tramite affissione di inserzioni in pannelli led luminosi che espongono appunto ripetutamente durante il giorno le inserzioni citate, di varia natura (dal logo o marchio aziendale a campagne promozionali su prodotti, ecc).

Il soggetto avrebbe intenzione di rivendere lo “spazio” a una cifra da stabilire in base al numero di inserzioni inserite e alla durata delle ripetizioni durante il giorno.

Nello specifico siamo a chiedere:

  1. l’attività rientra nella pura rivendita di spazi pubblicitari (ATECO 731102) e con quali pratiche si deve procedere con il SUAP?

  2. occorre anche presentare l’agenzia di affari?

  3. occorre presentare pratiche edilizie con l’ufficio tecnico del Comune, considerando che il led occuperà lo spazio esterno del negozio ma su suolo privato?

  4. nel caso il soggetto voglia estendere i propri compensi in merito a eventuale commissione percentuale legata all’esito favorevole per alcune promozioni pubblicizzate (esempio l’inserzione del prodotto BETA dell’azienda ALFA, ha determinato un aumento di vendite per cui gli viene riconosciuta oltre al canone dello spazio, un 3% ogni € 100.000 di vendite di quel prodotto) si resterebbe nell’ambito della stessa attività o no e, nel caso, quali adempimenti ulteriori dovrebbe attivare?

Grazie

Da quello che comprendo si tratta di un impianto pubblicitario da abilitare ai sensi del codice della strada e ai sensi del piano pubblicità comunale. In genere ogni comune ha delle regole particolari sul “dove” e il “come” abilitare impianti pubblicitari luminosi.

Il soggetto non necessità di abilitazione come agenzia di affari. Si tratta di pubblicità verso “incertam personam”. Vedi: Agenzia di affari - disbrigo pratiche - n°2 da mario.maccantelli

Le pratiche edilizie sono da valutare insieme al tecnico di fiducia. L’impianto in sé non è sottoposto a procedure edilizie ma necessitano di procedure le eventuali strutture di sostegno aventi autonoma rilevanza urbanistico-edilizia, nonché le eventuali opere in muratura necessarie per l’installazione.

sull’ultimo aspetto direi che siamo nell’ambito privatistico contrattuale. Non riverbera su quanto detto