Rinnovo concessione aree pubbliche con scadenza 31/12/2022 - durc irregolare - TOSCANA

1Concessione posteggio al mercato con scadenza 31/12/2022. Ai sensi dell’art. 35 della LR 62/2018 il rinnovo dovrebbe essere tacito. Va comunque rilasciato un nuovo atto (autorizzione/concessione)? Dovrei solo verificare che il titolare sia iscritto nel Registro Imprese. Ho fatto anche la verifica dei requisiti morali e del DURC, quest’ultimo risulta irregolare. L’irregolarità del DURC inficia il rinnovo? A mio avviso no, dovrei però fare l’avvio del procedimento ai sensi dell’art. 127, comma 1, lett. e, ma chiedo conferma.

Grazie Sabina

Confermo che la verifica DURC dell’esercente non inficia il rinnovo dato che la legge consente l’esercizio in attesa di regolarizzazione. In caso di mancata regolarizzazione entro il termine, si dichiarerà la decadenza del titolo rinnovato. Quanto detto presupponendo che nel tuo casi si applica solo la LR e non il complesso di norme statali e regionali che hanno riguardato il rinnovo delle concessioni che venivano dal lunghissimo periodo transitorio: 31/12/2020 e successive proroghe.

Cito la LR 62/2018 nella disposizione pertinente:

La concessione di posteggio di cui al comma 1 ha la durata di dodici anni ed è tacitamente rinnovata alla scadenza. Il rinnovo è escluso se il titolare, anche se abbia concesso in affitto l’azienda o un ramo di essa, non risulta iscritto nel registro delle imprese quale impresa attiva per il commercio su aree pubbliche, salvo che l’inattività sia motivata da gravi e comprovate cause di impedimento all’esercizio dell’attività. Tali disposizioni si applicano a partire dal 1° gennaio 2021.