SCIA laboratorio cosmetico cod. 20.42 -

Buongiorno,
l’attività di fabbricazione di prodotti per toletta (profumi, cosmetici, saponi e simili) codice ateco 20.42 è ricompresa nella produzione di cosmetici ai sensi del DM 27/09/2018 e pertanto in SCIA da presentare all’Azienda ASL per il tramite del Suap?
Se da avviare in SCIA da dove è previsto l’avvio visto che nel portale STAR il codice previsto è solo il 20.40R - Fabbricazione di saponi e detergenti, di prodotti per la pulizia e la lucidatura, di profumi e cosmetici con adempimenti tecnici?
Quali altri adempimenti tecnici (emissioni, Industria insalubre , impatto acustico …) sono necessari per tale attività?
Grazie mille

I saponi fanno parte dei detergenti che sono cosa diversa dai cosmetici

Per i detergenti vedi qua: https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1801&area=Sicurezza%20chimica&menu=vuoto

e qua: La normativa sui detergenti – Centro Nazionale Sostanze Chimiche, prodotti Cosmetici e protezione del Consumatore (vedi anche la legge 26 aprile 1983, n. 136)

Ai sensi del DPR 21/09, per la produzione di detergenti occorre un’autorizzazione sanitaria, vedi artt. 7, 8, 9.


Sui cosmetici vedi qua: Scia produzione cosmetici

aggiungo che passa dal SUAP come ogni altra pratica. Sulla necessità di altre procedure abilitative/comunicative, posso dirti che sono probabili ma solo un tecnico che analizza il ciclo produttivo può rispondere alla tua domanda. Sicuramente occorre la comunicazione di industria insalubre di cui all’art. 216 del TULLSS e DM 05/09/1994. La produzione di sapone può andare verso l’autorizzazione alle emissioni di carattere generale (ad esempio)


i codici ATECO significano il giusto per il SUAP (sono indizi). Il SUAP deve correlare attività effettivamente svolòta da un punto di vsita sostanziale e relative procedure amministrative correlate