Soglie per appalti pubblici

Buona sera, gentilmente, potete consigliarmi gli importi relativi alle soglie per gli appalti pubblici?

Buonasera, ne abbiamo parlato qui, inserendo anche l’evoluzione normativa.

Vincenzo

Gentilissimo dott. Giangreco,
Approfitto della sua disponibilità e competenza per chiederle una consulenza.
nell’ambito di un progetto euopeo, della durata di 5 anni, è previsto un servizio di fotografi professionisti , in zone diverse dell’Italia, del patrimonio culturale. Non esistono convenzioni attive nel mercato CONSIP riguardanti la fornitura in oggetto. Secondo lei qual è la migliore soluzione per la contrattualizzazione dei fotografi; incarichi di lavoro autonomo o appalto di servizi o rivolgersi ad un’agenzia?

Buongiorno,
queste sono valutazioni discrezionali dell’ente.
Quindi innanzitutto bisognerebbe capire cosa offre il mercato e poi valutare la soluzione migliore. Nulla esclude la possibilità di stipulare un accordo quadro fermo restando che la durata degli accordi non può superare i 4 anni ma i contratti attuativi possono essere di durata superiore.

Un’idea potrebbe essere un accordo quadro suddiviso in lotti “territoriali” come quelli stipulati da Consip per i buoni pasto o energia elettrica/gas… in questo modo si copre il territorio con diverse professionalità.

Anche il discorso della singola agenzia non è male ma bisogna valutare ad esempio, i costi di trasferta che dovrà sostenere l’agenzia, che se non considerati nel calcolo del valore stimato e della base d’asta, potrebbero comportare una gara deserta.

Vincenzo

Grazie per la sua tempestiva risposta. Eventualmente è possibile anche l’opzione incarichi di lavoro autonomo?

Certo, ma la vedo innanzitutto di difficile applicazione ma soprattutto dispendiosa, perché dovreste aggiudicare tanti contratti quanti saranno i servizi da realizzare ovvero quante saranno le porzioni di territorio da coprire.

Vincenzo

Grazie, gentilissimo!

Mi scusi dottore se torno a disturbarla. Posso chiederle un’altra consulenza?
Cordiali saluti

Gentile Dottore, mi scusi se torno a disturbarla. Sempre nell’ambito di un progetto europeo, della durata di 5 anni, è previsto il servizio, di € 35.000, di un’azienda di software e programmatori con esperienza nel campo della Ricerca per l’implementazione di un arrchivio digitale . Tempo previsto per il servizio 1 anno.
Quale procedura consiglia?

Il mondo dei servizi informatici è sempre particolare. Se la soglia lo permette( credo proprio di si) potete anche chiedere diversi preventivi e poi optare per l’affidamento diretto. Altrimenti procedura negoziata con “x” operatori…

Vincenzo

Grazie mille per la sua disponibilità!

Mi scusi Dottore, per l’affidamento diretto quanti preventivi occorre richiedere?

Gentile Dottore,
approfitto della sua disponibilità e competenza per chiederle di chiarirmi le idee in merito alla procedura di affidamento diretto nell’ambito dei progetti europei. Oggetto dell’affidamento è un servizio per la realizzazione di una piattaforma digitale per la consultazione di foto per un importo di 35.000 euro. Come procedo, considerato che le regole degli affidamenti nell’ambito del progetto europeo massimizzano l’evidenza pubblica:

  1. con un avviso di indagine informale di mercato per l’acquisizione di 3 preventivi, tramite MEPA;
  • il relativo capitolato ;
    oppure
    2 avviso esplorativo finalizzato a ottenere la migliore offerta da parte dell’operatore economico + capitolato + manifestazione di interesse. Grazie
    Inoltre, può consigliarmi qualche libro o sito per reperire informazioni ed esempi sulle procedure negoziali?
    Grazie e buona giornata