Sospensione procedure reclutamento

Professore, buongiorno.
La seguo sempre su tutti i canali e trovo prezioso il suo lavoro di approfondimento, studio, spiegazione, ma penso che lei sia, giustamente, abituato a ricevere quotidianamente ringraziamenti e quindi mi fermo qui per non tediarla.

Avrei un quesito: la Provincia di Teramo ha bandito lo scorso anno diverse procedure concorsuali per vari profili.
Per molte di queste procedure sono state esperite tutte le prove previste (scritte e orali).
Nelle more del perfezionamento delle graduatorie finali (con la valutazione dei titoli), la nuova Amministrazione Provinciale (cambiata nello stesso periodo in cui si svolgevano gli orali) ha deciso di sospendere le procedure per una nuova valutazione delle esigenze dell’Ente con il seguente avviso :
"Si comunica che, in esecuzione delle direttive presidenziali formulate in data 16/2/2023 e in data 27/2/2023, sono allo stato attuale sospese le procedure di reclutamento del personale già avviate dall’Ente, sotto richiamate. Si rappresenta che le predette direttive sono state impartite nelle more delle necessarie valutazioni di interesse pubblico circa l’adeguatezza della struttura organizzativa dell’Ente e dell’ottimale dimensionamento delle risorse umane rispetto al perseguimento degli obiettivi strategici e operativi da definirsi da parte dell’organo di indirizzo politico. ".
Vorrei chiedere un suo parere circa la legittimità di questo comportamento della P.A.
È possibile, con procedure sostanzialmente concluse, sospendere (con la presumibile volontà di annullarle) il procedimento di reclutamento?
Grazie mille per l’attenzione.

Chiara Micheli

Buongiorno,
mi unisco al quesito di Chiara aggiungendo inoltre il mio sconforto, poiché anche io ho preso parte e superato tutte le prove di una delle procedure concorsuali oggetto di sospensione ed ero in attesa della graduatoria definitiva (e come me, erano in attesa i Comuni della provincia di Teramo che dovevano attingere da quella graduatoria per reclutare personale).
Ad oggi, nessuna spiegazione dal Presidente della Provincia, a fronte di risorse comunque già spese per procedure concorsuali espletate e solo da formalizzare.

Emanuela