Buonasera a tutti. Ho due domande su una situazione particolare. In pratica in un centro commerciale si intende aprire un’attività di giochi di cui all’art. 110 c. 7 l. a, c, c-bis e c-ter, unitamente a due spettacoli viaggianti (sempre nello stesso locale chiuso).
- Per l’installazione degli apparecchi di cui all’art. 110 c. 7 l. a, c, c-bis e c-ter chiedo se sia corretta, come credo, la SCIA con l’indicazione del contingentamento ai sensi delle circolari ADM e l’indicazione dei NOD e poi dei NOE. Non credo, invece, sia necessario rilasciare licenza di Sala giochi ai sensi dell’art. 86 TULPS, anche visto quanto considerato dal D.Lgs. 222/16, che prevede la licenza solo per gli apparecchi di cui all’art. 110 c. 6 l. a . Si tenga presente, inoltre, che installerà alcuni apparecchi anche nella zona esterna del locale (nel corridoio interno del Centro Commerciale, quindi comunque in area privata)
- Per l’installazione dei due spettacoli viaggianti, dato atto che il regolamento della CCVLPS non prevede la quantità di spettacoli viaggianti per costituire un luna park, essendo solo due unità (che tra l’altro permettono a pochissimi utenti di giocare contemporaneamente, sicuramente meno di una decina tra entrambe) mi verrebbe da escludere la CCVLPS. E’ corretto? Escludendo, quindi, la CCVLPS, dato per assodato che il titolare abbia già la licenza permanente di spettacolo viaggiante ex art. 69 TULPS, il collaudo, l’assicurazione, il codice identificativo ed il libretto di esercizio, e dato altresì per assodato che una volta istallate mi invierà il certificato di corretto montaggio, che cosa deve chiedere/comunicare al Comune? Devo richiedere una relazione tecnica sostitutiva di art. 80 TULPS? Deve richiedere e, quindi, devo rilasciargli una licenza art. 69 TULPS? Si tenga conto che non è una installazione temporanea, sicuramente non di breve durata.
Infine, a seconda della soluzione di cui ai due quesiti, cosa accade quando il titolare cambierà un apparecchio installato o uno spettacolo viaggiante installato?
E’ la prima volta che mi capita ed anche i colleghi dei SUAP limitrofi non sono riusciti ad aiutarmi. Faccio affidamento solo su di voi <3