Ciao Federico,
innanzitutto ti faccio i complimenti per lo sforzo di concretizzare concetti contabili che possono apparire astratti: questo è un ottimo modo per capire davvero la materia.
Ripartirei dal ciclo della spesa, che come dici giustamente tu, parte a livello politico con la programmazione, e la previsione della spesa (Dup/bilancio di previsione finanziario/PEG) e prosegue a livello gestionale in corso di esercizio con la prenotazione, l’impegno, la firma del contratto, l’esecuzione della prestazione, la liquidazione e il pagamento della fattura.
Nei tuo esempio, la prestazione ha un valore complessivo di 45.000 euro, pertanto sarà una spesa per servizi superiore a 40.000 euro da includere nel programma biennale degli acquisiti di servizi e forniture e nell’elenco annuale, come previsto dall’art 21 del dlgs 50/2016. Le spese programmate saranno incluse nel bilancio, insieme alle entrate a copertura, e le risorse assegnate al dirigente competente per l’adozione dei successivi atti di gestione.
Il dirigente con propria determina, prenoterà la spesa al momento dell’indizione della gara per la fornitura del servizio e, successivamente, all’aggiudicazione, con apposita determina, provvederà ad impegnare il valore di aggiudicazione sull’apposito capitolo del bilancio imputando gli importi sul triennio come giustamente indichi, nel rispetto del principio della competenza finanziaria potenziata.
Il FPV si dovrà movimentare, sia in uscita che in entrata, in ciascun esercizio finanziario interessato, al fine di “traghettare” le entrate a copertura della spesa complessiva già accertate nell’esercizio in corso, sugli esercizi successivi in modo da non erodere le entrate di quegli esercizi. Confermo la correttezza degli importi che indichi, che assicurano il pareggio finanziario di ciascun esercizio.
Come ultima nota, ti segnalo che, nel caso di spesa corrente, non è possibile costituire il FPV se non si è stati in grado di impegnare le entrate accertate nell’esercizio: in tal caso, le economie di bilancio confluiranno nell’avanzo di amministrazione e le relative risorse torneranno disponibili solo dopo l’approvazione del rendiconto.
Buono studio e…al prossimo quesito!
Fiorenza