SSD in locale senza agibilità

Buonasera, abbiamo attualmente una SSD in un locale C1 che ha tutti i requisiti compresa agibilità. Avremmo la necessità di spostarla in un capannone, accatastato come laboratorio ma che non ha l’agibilità. Il locale si trova all’interno della zona del parco degli acquedotti a Roma che ha notevoli magazzini, in alcuni ci sono anche attività commerciali, che però non hanno agibilità e che difficilmente riescono ad averla per motivi proprio legati ai vincoli del parco.
Mi chiedo se ci sono delle vie che possiamo seguire per spotare comunque l’attività in questa nuova sede. Il locale in questione ha bisogno di lavori di ristrutturazione tra cui la realizzazione di un impianto elettrico a norma, due spogliatoi e rifacimento di alcune finestre per l’areazione natuarale.
In fase di consegna della scia sarà obbligatorio presentare l’agibilità? Qualora avviassimo l’attività lo stesso senza la presenza dell’agibilità in cosa potremmo incorrere? Rischieremmo solo sanzioni o anche la chiusura dell’attività?

Grazie mille

L’effettiva agibilità è condizione necessaria per l’uso del fabbricato, è un pre-requisito. Il Comune, in caso di riscontro negativo deve far sgombrare l’edificio.

Vedi: