Subentro NCC con cambio veicolo

Buongiorno, ho già visto alcune risposte sull’argomento, ma vorrei una conferma:

nel caso prospettato nell’oggetto, rilascerei prima un nulla-osta e, dopo la variazione del libretto di circolazione, farei la voltura dell’autorizzazione.
Un’agenzia di pratiche auto riterrebbe invece di dover procedere con la Motorizzazione Civile, portando già l’autorizzazione intestata al subentrante con già l’indicazione del nuovo autoveicolo (e pertanto insiste che la si rilasci subito).
Probabilmente tanti già rilasciano l’autorizzazione prima della regolarizzazione dei veicolo, ma personalmente riterrei errata tale prassi.
Come la pensate?
Grazie mille.

già ne abbiamo parlato qua per certi aspetti:

Il problema viene quando la Motorizzazione cita direttamente il nullaosta nel libretto invede dell’autorizzazione. Può andare bene in entrambi i casi. Poco male se dopo il nullaosta fai subito dopo un’autorizzazione finale.

Si, in effetti in questi casi il libretto riporta il numero di protocollo del nulla-osta.
Ma l’importante (penso io) è che il veicolo sia immatricolato per noleggio con conducente e che ci sia coincidenza tra l’autorizzazione e il veicolo.
Il rilascio dell’autorizzazione la faccio solo quando il procedimento alla Motorizzazione si è concluso e quindi quando ho in mano il libretto corretto.
Secondo te potrebbe essere corretto già rilasciare un’autorizzazione legata ad un veicolo ancora non immatricolato per uso privato?

In effetti, quando è ancora per “uso privato” non sarebbe giusto rilasciare l’autorizzazione. L’autorizzazione è l’ultimo atto della procedura nel suo complesso