Subingresso gestione distributore carburanti

Buongiorno,

Vorrei sottoporre un dubbio relativo alla gestione di un distributore di carburanti:

  • La società titolare della licenza petrolifera (A) affida la gestione dell’impianto ad altra società (B), facente parte del solito gruppo e a intero capitale della prima, senza trasferire la titolarità della licenza stessa. L’affidamento avviene in forza di contratto di comodato.
  • La società che ottiene la gestione dell’impianto, lo gestirà tramite una terza società (C), individuata come appaltatrice e che pertanto sarà quella che fisicamente si trova ad operare sull’impianto.

Le pratiche presentate al nostro sportello SUAP sono state 2:

  • Voltura dell’Autorizzazione Unica Ambientale che era in capo alla società (D) che precedentemente operava materialmente sull’impianto, verso la società C che da adesso lo farà.
  • Subingresso nella gestione dell’impianto, dalla società A alla società B, che però dichiara di gestirlo tramite la società C appaltatrice. Tale società C però non appare nella citata pratica di subingresso ma solo in quella di voltura AUA.

Mi chiedo se la società C dovesse invece apparire nella seconda pratica e se è quindi corretto che il subingresso venga fatto in favore di B, anche se fisicamente non sarà lei stessa ad operare sull’impianto.

Spero di aver chiarito la situazione, grazie mille a chi potrà rispondere.

Vedi qua: Impianto carburanti e subentro - n°2 da mario.maccantelli
Nel tuo caso ritengo che il soggetto C debba dichiarare il subingresso dato che è sottoposto alla dichiarazione del possesso dei requisiti morali. Il soggetto C, da quello che comprendo, è l’impresa che esercita materialmente il commercio di carburanti verso il pubblico.

La società C è quella che fisicamente opera sull’impianto ma non effettua materialmente il commercio; gli scontrini infatti sono intestati alla società B, comodataria della società A e gestrice dell’impianto attraverso C.
Ritengo a questo punto coerente il subingresso di B. Resta da capire a chi deve subentrare:

  • ad A, quale titolare delle autorizzazioni petrolifere
  • a D, società che stava gestendo l’impianto in precedenza e che ha volturato l’AUA verso C.

La situazione è molto complicata per me, ma grazie alle sue indicazioni sto piano piano mettendo insieme i pezzi.
Grazie mille