In merito al rilascio del tesserino agli hobbisti nella Regione Lazio, come disciplinato dall’art. 50 della LR 22/2019, vorrei porre alcune domande: è possibile rilasciare un solo tesserino per il nucleo di residenti nella stessa unità immobiliare?
Avrei intenzione di far dichiarare al richiedente che i beni in vendita non eccederanno l’importo di € 550 euro. E’ possibile?
Infine ho notato che alcuni comuni italiani, nei rispettivi siti internet, riportano il seguente avviso: “Sono esclusi dall’obbligo del tesserino le “opere dell’ingegno di carattere creativo” ossia coloro che vendono o espongono per la vendita le proprie opere d’arte, nonché quelle dell’ingegno a carattere creativo, in quanto questi operatori non rientrano nella definizione di hobbisti”. E’ così anche per il Lazio. Grazie
L’art. 50 non preveda la restrizione al nucleo familiare. Introdurre la restrizione non la vedo troppo legittimo, ti assurgeresti a legislatore. Altre regioni hanno imposto la prescrizione che citi, la regione Lazio, no.
La stessa cosa sull’importo. Al più, convinci l’Amm.ne ad adottare un regolamento che detta questo limite. Rischi di essere arbitrario.
Per le opere dell’ingegno vedi: Quesito Suap per attività artistica
Un conto sono le “opere dell’ingegno” e un conto sono le opere hobbistiche di carattere artigianale. Il d.lgs. 114/98 e la LR non si applicano alle opere nei settori dell’ingegno creativo (arte ecc.) anche se queste hanno un notevolissimo valore, afferisco ad attività professionale e sono vendute anche in sede fissa.
vedi: Tesserino hobbisti Lazio